Ciclo mestruale dopo sospensione anticipata di nuvaring

Salve, ho utilizzato Nuvaring per un mese nel quale ho lamentato mto effetti collaterali ai quali ho cercato di passare sopra.
Nel corso della settimana di sospensione ho avuto un ciclo mto scarso e poco duraturo ma in questi 7 giorni tutti i capogiri, dolori alla schiena, stanchezza fisica lamentati nelle prime tre settimane si sono molto attenuati.
Ho quindi riniziato il secondo mese di Nuvaring per poi contattare, dopo tre giorni dall'inizio il ginecologo poiché tutti i fastidi del primo mese mi sono tornati e mi facevano stare abbastanza male.
Il ginecologo mi ha quindi consigliato di sospendere l'anello poiché gli effetti collaterali erano molto forti.
Ho quindi rimosso Nuvaring ma oggi, a tre giorni dalla rimozione, mi sono tornate delle perdite abbondanti e dolorose riconducibili alle perdite del ciclo mestruale.
La rimozione anticipata dell'anello contraccettivo può causare un ulteriore ciclo mestruale?
Posso considerarlo normale o è consigliabile una visita?
Grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
premesso che la sintomatologia riferita suscita perplessità in merito alla correlazione con l'uso di Nuvaring, le confermo che la rimozione (anche anticipata) dell'anello provoca un flusso da sospensione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna