Sperma e mestruo

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente, con il mestruo, quanto vivono gli spermatozoi?
al 3 giorno di ciclo mestruale ho avuto un rapporto non protetto e completo, incosciente, e ciò mi preoccupa al pensiero di un'eventuale gravidanza inaspettata, vorrei capire cortesemente, se sette o nove giorni prima dell'ovulazione questo rischio sia palese, ringrazio in anticipo gli specialisti e lo staff di questo forum
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
il problema non consiste nei sette, o nove giorni prima dell'ovulazione (in questo lasso di tempo gli spermatozoi sarebbero sicuramente morti), ma nel fatto che il momento in cui avviene l'ovulazione non è prevedibile e non sempre corrisponde alla metà del ciclo.
Talvolta vi può essere un'ovulazione anticipata, anche a seguito di un rapporto.
Dipende dall'assetto Psiconeuroendocrino della donna.
Pertanto, in ogni caso si è trattato di un rapporto a rischio che sarà consigliabile evitare in futuro.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile, la ringrazio vivamente, attenderò il susseguirsi della vicenda, grazie mille ancora!!
PS comunque le possibilità di una gravidanza sono relativamente basse?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
in casi simili è impossibile quantificare la percentuale di rischio, che comunque, a buon senso, rimane piuttosto bassa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.