Analisi del sangue , emocromo

Buonasera, ho appena ritirato le analisi fatte questa mattina e mi sto un pochino preoccupando in quanto sono presenti 4 valori asteriscati.
Prima di cercare in internet informazioni sbagliate chiedo a voi:
RDW-SD (Indice distribuzione eritrocitaria) : 38.1 fL (min.
39.0 - max.
54.0)
PDW (Ind.
Distrib.
Volumi Piastrinici) : 11.7 fL (min.
12.0 - max.
17.5)
LINFOCITI (#) : 3.69 x10^3/uL (min 0.80 - max 3.40)
Velocità di Eritrosedimentazione (VES) : 21 mm/h (min 1.0 - max 10.0)

A cosa sono dovuti questi valori alterati?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

i suoi parametri astericati sono di poco fuori dal range,per cui non mi preoccuperei più di tanto,al limite un minimo di dubbio lo dà la VES che è 21 ed è un indice di flogosi aspecifico,ma non sapendo nulla di lei,nè perchè le è stato richiesto,non le posso rispondere oltre; può alzarsi anche durante la fase mestruale o per una cistite...mentre i linfociti sono una classe di globuli bianchi, che aumentano in varie condizioni: prevalentemente in infezioni virali,pertanto anche in seguito ad un banale mal di gola! Utile certamente,farle visionare da chi gliele ha prescritte!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, intanto, per la risposta!
Le analisi mi sono state prescritte, insieme a molte altre risultate nella norma dalla ginecologa per vedere se potevo iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale. Dopo aver visionato le analisi la dottoressa mi ha detto che posso iniziare a prenderla tranquillamente.
Però effettivamente la cosa che mi sembra strana è che non ho avuto nessun tipo di sintomo di infezioni o quant'altro in quel periodo (e continuo a non averne) quindi non capisco come mai ci fosse la ves più alta della norma.. le mestruazioni mi sono arrivate oggi (dopo circa una settimana dal prelievo)
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Gentile ragazza,
la VES e i linfociti (di poco) alti, ci dicono chiaramente che una flogosi è presente,seppur lieve,ma esistono benissimo delle forme asintomatiche; il numero totale dei globuli bianchi suppongo tra l'altro, fosse nella norma. Lei ha una VES un pò mossa che può anche essere influenzata da altri fattori quali anemia,colesterolo alto (che non credo abbia, altrimenti la sua ginecologa non le avrebbe dato il beneplacito)...magari tenerla sotto controllo senza enfatizzarla ulteriormente!Cordiali saluti!