Ritardo di 7 giorni mai avvenuto

Ho 37 anni.
Il mio ciclo mestruale è sempre stato regolare.
Per la prima volta ho un ritardo di 7 giorni.
Ho fatto una normale visita di controllo a dicembre con ecografia trasvaginale ed era tutto nella norma.
Ho una tiroidite cronica da 4 anni (iporiroidismo) ben trattata con eutirox 75 e i valori nel sangue Ft3 ft4 tsh analizzati a febbraio sono buoni.
Ieri pomeriggio ho fatto un test di gravidanza risultato negativo.
Ho letto le possibilo cause di un ritardo ma non mi ritrovo in nessuna (stress, sovrappeso, antibiotici).
Non ho i soliti dolori al seno, di solito mi fa malissimo, ho solo lievi fastidi al basso ventre.
Se non dovessero arrivarmi il ciclo in questo week end mi consigliate una visita con ecografia?
O può succedere un ritardo cosi lungo o addirittura una mancata ovulazione e quali le possibili cause?
Sono un pò allarmata perchè il mio ciclo è regolarissimo.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sulla base delle informazioni che lei ha fornito, la cosa più probabile è che non abbia ovulato regolarmente. Questa è una cosa che occasionalmente si può verificare (e non sempre si riesce ad identificare la causa, come stress, cambiamenti dell'alimentazione e del peso). Nel caso il ciclo non arrivasse nei prossimi giorni le consiglio (per prudenza) di ripetere un test di gravidanza ed eventualmente un'ecografia transvaginale che può aiutare a chiarire i motivi di questa irregolarità del ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio