Sospensione pillola yasmine

Buongiorno, la mia ragazza (24 anni) vorrebbe sospendere la pillola Yasmine (che assume da 4 anni).

Abbiamo cercato varie informazioni tramite internet poiché a causa della situazione pandemica non abbiamo modo di prenotare una visita medica, tuttavia i dubbi sono molti...
1.
Sul bugiardino non abbiamo trovato informazioni utili riguardo la sospensione, dovrebbe fare una visita medica prima della sospensione?

2.
Una volta sospesa quando può riprenderla senza problemi?
Abbiamo letto che agli inizi il ciclo può risultare sfasato e che potrebbero volerci mesi perché si regolarizzi
3.
Se dovesse sospenderla per il mese di aprile/maggio, ad inizio giugno potrebbe riprenderla?

La preoccupazione sta molto nel fatto che non sappiamo i tempi di ripresa e/o di regolazione del ciclo...

Se potete darci una mano, anche tramite qualche articolo da poter leggere per toglierci queste preoccupazioni.

Vi porgiamo nel mentre i nostri più cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo da una considerazione importante : la sospensione periodica della pillola non ha basi scientifiche , per le donne che non possiedono controindicazioni reali , che non accusano disturbi e che non presentano alterazioni degli esami di laboratorio. L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate (lo affermo da medico "non obiettore ") con ricorso alle IVG (aborto ) e , per certi aspetti, anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati.Sulla mia pagina ci sono diversi articoli sulla contraccezione ormonale e no.
www.medicitalia.it/blasinicola
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI