Riniziare pillola dopo una sospensione

Salve, due anni fa a causa di un’assenza delle mestruazioni per 3 mesi ho fatto una visita ginecologica e ho scoperto la presenza di più cisti ovariche di cui una di 3, 5cm.
Il ginecologo mi ha prescritto gestodiol, che non ho iniziato normalmente con il primo giorno di mestruazioni in quanto queste continuavano a non arrivare.
L’ho assunta fino al 17 marzo 2020 completando l’ultimo blister.
Le mestruazioni sono arrivate normalmente dopodiché ho deciso di sospendere periodicamente la pillola in quanto mi era stato consigliato per disintossicare il corpo, anche se ho poi scoperto essere inutile.
Volevo ricominciare ad assumerla, ma comunque il ciclo non arriva e non ho nemmeno sintomi.
Sarebbe quindi possibile (astenendomi da rapporti sessuali o utilizzando il preservativo) riprendere l’assunzione anche senza le mestruazioni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottolineo l'inutilità della sospensione periodica della pillola.
Per indurre il flusso mestruale deve assumere un progestinico (non posso fare nomi commerciali ) e al primo giorno di comparsa del flusso riprendere l'assunzione della sua pillola (gestodiol) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI