Utente
Buonasera
Scrivo sinceramente un po in panico e molto agitata.

Ho 25 anni e il 6 di marzo ho effettuato un ivg.
Dopo l operazione ho avuto perdite per quasi 3 settimane ma lievi e marroncine.

Sabato 18/04 ho avuto l'unico rapporto con il mio compagno, ma malauguratamente ci siamo accorti che si era rotto il preservativo così ho deciso di corsa di prendere la pillola del giorno dopo e l'ho assunta dopo circa 2 ore (ellaone).
Dal giorno dopo e fino a giovedì 23 ho avuto delle perdite lievi.

Passati 40 giorni dall ivg vengo chiamata dal consultorio che mi aveva seguita per effettuare una visita di controllo il 24/04 e mi viene chiesto di effettuare un test di gravidanza a casa (risultato prima linea marcata seconda appena percettibile).
Mi viene detto in consultorio che è normale perché i livelli di bhcg non si azzerano subito dopo l operazione ma ci vuole del tempo.
Durante l'ecografia effettivamente la dottoressa riscontra endometrio sottile ma residui ovulari.
Mi dice di recarmi in pronto soccorso che mi avrebbero sicuramente consigliata meglio... In pronto soccorso mi viene detto che ci sono residui ma molto piccoli e livello bhcg 18... mi viene prescritto methergin compresse 1 ogni 12 ore x 4 volte... Le ho prese ma non ho avuto alcuna perdita, solo qualche dolore a pancia e gambe e tanta ansia! È normale?
Come posso capire se ha fatto effetto?
I residui sono relativi all operazioni e non al rapporto non protetto di 5 giorni prima?
I livelli bhcg sono a 18 x i residui o potrebbe essere che la pillola del giorno dopo non abbia fatto effetto e c'è già qualcosa?
La ringrazio in anticipo e attendo con ansia la sua gentile risposta

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
E' tutto normale dopo una IVG , a maggior ragione se avvenuta con RU486.
Per poter monitorare questa situazione deve eseguire un'altra ecografia e successivamente un dosaggio delle beta HCG.
In bocca al lupo !
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
No ho effettuato un raschiamento. Ma i livelli bhcg sono sicuramente dovuti ai residui? Non c'è possibilità che la pillola del giorno dopo non abbia fatto effetto giusto? Come posso capire se il methergin sta facendo il suo dovere?
Sono molto preoccupata

[#3] dopo  
Utente
Buonasera
Scrivo ancora nella speranza di uansua risposta rassicurante
Attendo con ansia suo riscontro

[#4]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Una ecografia e un dosaggio delle beta , se quest'ultimo invece di diminuire aumenta , allora bisogna sospettare una gravidanza in evoluzione
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI