Valori glicemia un'ora dopo il pasto

Salve.

Ho avuti diabete gestazionale, ho partorito cinque mesi fa, e dopo il parto i valori a digiuno e due ore dopo il pasto sono tornati nella normalità (80-86).

Se invece misuro il valore dopo un'ora dal pasto posso avere anche 156 se gli alimenti consumati erano ad alto indice glicemico.

È considerata normale una curva con uno sbalzo così elevato?

Grazie per la vostra cortese attenzione.

Nicoletta
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, il diabete gestazionale (GDM) è una condizione il più delle volte totalmente reversibile, al "taglio" del cordone ombelicale.
Fa sicuramente bene a mantenere l'attenzione sul suo "andamento glucidico", in quanto il GDM resta una condizione in grado di predisporre al Diabete Mellito tipo 2, negli anni futuri, per questo è bene fare attenzione, ma seguendo indicazioni corrette, con procedure codificate, per un adeguato screening; l'autocontrollo domiciliare su sangue capillare, con il glucometro, non rientra fra queste.
Pertanto discutere su quel valore di 156 mg/dl non è rilevante.
Le Linee Guida Internazionali consigliano di ripetere la Curva da Carico Orale 75 g. entro le 6-12 settimane dal parto, e i risultati sveleranno la sua attuale condizione metabolica, inoltre il valore glicemico a T60' (dopo un'ora dal carico), darà notizie prognostiche a cinque anni.
Il mio consiglio è pertanto quello di farsi prescrivere l' OGTT 75 g, dal suo medico curante e qualora lo desiderasse, ne discuteremo qui, insieme.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD