Glicemia glicata

Salve a tutti, ho 29 anni alto 180 peso 73kg
Ho famigliarità di diabete, ho fatto le analisi del sangue e ho:
Glicemia 101
Glicata 5. 5 massimo 5. 8
Ho le transaminasi e GGt un po' alte.

Dovrei preoccuparmi?

Può essere un inizio di pre-diabete?

Grazie in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, non occorre preoccuparsi, ma sarà utile tenere d’occhio, nel tempo quel valore glicemico appena oltre la soglia di normoglicemia. Il valore di 101 mg/dl è, infatti, catalogabile come Alterata Glicemia a Digiuno o IFG (nei paesi anglosassoni). Dalla sua parte c’è il BMI nella norma! Sarà il Suo Medico Curante a stabilire se ricontrollare il valore di Glicemia a digiuno o se proseguire con indagini più approfondite, in base ad un contesto più ampio, che virtualmente non sarà possibile valutare.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta,
Approfitto della sua disponibilità per elencarle vari valori riscontrati in una settimana controllando la glicemia in vari orari della giornata:
Lunedì mattina ore 9:07 digiuno 128.0

Martedì mattina ore 13:33 digiuno 104.0

Martedi pomeriggio 18.34 dopo 5 ore dal pasto 124.0

Giovedì mattina ore 9.30 a digiuno 102

Venerdì mattina ore 10.30 digiuno 104

Venerdì pomeriggio ore 15.30 due ore dal pasto 120

Venerdì sera ore 19.30 dopo 6 ore dal pasto 141.0

2aprile prima di dormire ore 1.30 notte
108.0 al risveglio 105.0

4 aprile ore 11.30 digiuno 115

È il caso di eseguire una curva glicemica?
Le gamma gt alterate possono essere causate dalla glicemia?
La ringrazio della disponibilità..
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, non sarà l’inseguimento dei suoi valori glicemici a darle risposte, soprattutto se la rilevazione non segue le regole precise e codificate sull’autocontrollo. Il mio consiglio è di rivolgersi al Suo Medico Curante, che se lo dovesse reputare necessario, la invierà dallo Specialista. Gli esami di laboratorio utili, saranno quelli che le verranno prescritti in base alla sua storia clinica e soprattutto in base alla valutazione clinica. Il parametro che tanto la preoccupa delle gamma-gt, può essere alterato per altri motivi, per esempio assunzione di alcuni farmaci o di alcolici, oppure la presenza di calcoli della colecisti, ma in ogni caso da motivi che non è possibile individuare, attraverso una semplice chiacchierata virtuale, anche se con uno Specialista. Eviti l’auto gestione e si rivolga a chi ne ha le competenze e sarà pronto ad aiutarla! Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità..
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo ho eseguito una curva insulinica potrebbe dirmi il suo parere in merito ?
Basale 9.94
Dopo 60minuti 29.95
Dopo120 minuti. 98.06

Sono valori nella norma ? La ringrazio in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Le allego pure curva glicemica
Basale 97
60minuti 95
120 minuti 103
Grazie della disponibilità..