Consulto esami glicemia

Buongiorno,
Chiedo un consiglio riguardo ai parametri che riguardano la glicemia, fatti negli ultimi anni.

19/11/12 glucosio.
Glucosio 107
Glucosio.
29/10/15 GLICATA.
22/6/18 Glucosio.
GLICATA.
Glucosio.
8/7/21.
GLICATA.
2/4/22 Glucosio.
In questi giorni ho fatto una coronografia e mi è stato impiantato uno stent medicato.
Da circa tre mesi, prendo cardioaspirin e statine.
Facevo molto sport, in attesa di fare la coronografia ho ridotto, ho fatto solo delle passeggiate.
Da qualche anno sto mollto attento all'alimentazione.
Potete cortesemente consigliarmi, se approfondire questi valori, anche se la GLICATA è stabile da molti anni a 32?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, sicuramente guardare passivamente i suoi valori di Glicemia a digiuno crescere nel tempo, non potrà darle alcun giovamento. Direi che è giunto il momento di parlarne in modo pro attivo con uno Specialista. Verosimilmente il suo problema metabolico sta in una condizione di insulino-resistenza, cosa abbastanza comune in alcune persone con Diabete di Tipo 2. Produrre insulina da parte del pancreas, ma non utilizzarla nella gestione degli zuccheri, in modo fisiologico, è una condizione che va corretta. L’iperinsulinemia è infatti responsabile del danno macrovascolare (arterie di grosso calibro) e quindi di quello cardiovascolare. Esistono, oggi, terapie innovative in grado di correggere questo difetto, riportandolo verso la fisiologia. Non intervenire sarebbe un vero peccato!
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Consulterò al più presto uno specialista.
Ma un soggetto con i valori sopra riportati è da considersi diabetico o ci vogliono altre conferme?
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentilissimo, direi che necessiteranno altre conferme. La soglia diagnostica per il Diabete è 126 mg/dl, nei suoi valori superati solo una volta, ma considerando che da 101 a 125 mg/dl, si delinea la condizione di Alterata Glicemia a digiuno direi che vale la pena, approfondire. La sua Emoglobina Glicata (che è una media dei valori glicemici degli ultimi tre mesi) è sempre nella norma. Qualunque sia la diagnosi definitiva (pre-diabete o diabete all’esordio) sarà, in ogni caso una condizione perfettamente controllabile!
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#4]
dopo
Utente
Grazie tanto per la celere risposta.
La saluto cordialmente