Mio marito ha la diabete tipo 1 mio figlio può ereditari la sua stessa malattia grazie

Salve dottore, sono una donna di 30 anni e mio marito di 36, siamo sposati da 2 anni, e adesso finalmente abbiamo deciso di fare un passo avanti ovvero avere un bambino.
Veramente ci pensiamo già da un anno, ma c'è stato sempre un motivo che ci bloccava... Mio marito all'età di 10 anni gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 e fa 4 insuline al giorno, ma fisicamente sta abbastanza bene perché comunque si cura molto, soprattutto sull'alimentazione ed è un tipo molto atletico.
Volevamo quindi avere un parere medico.
La nostra paura e preoccupazione è se il nostro bambino erediterà la malattia del padre, spero mi possa dare un suo consiglio, la ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, può stare tranquilla! Il Diabete Tipo 1, al contrario di altre forme di Diabete, non sono né ereditarie, né risentono della familiarità.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD