Diabetologia

Mia figlia in seguito alla diagnosi di ovaio policistico soffriva di insulinoresistenza, ora che ha effettuato il controllo e la sindrome dell'ovaio policistico è stata perfettamente curata e guarita mi chiedo se l'insulinoresistenza sparisce o deve sempre stare attenta nell'alimentazione?
?

Che tipo di analisi del sangue deve eseguire per capire se l'insulinoresistenza è sotto controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, la condizione di insulinoresistenza, può come lei stessa ha avuto modo di constatare con sua figlia, regredire totalmente, ritornando alla normale sensibilità Insulinica. Tuttavia, la predisposizione per tale condizione resta, per cui cercare di mantenere uno stile di vita sano è sempre una strategia vincente. La invito a riflettere che le corrette abitudini di vita, non devono essere viste come una cura , ma come una scelta dettata dal buon senso e dalle quali nessuno di noi dovrebbe esimersi a prescindere dalla condizione metabolica. Per quanto riguarda i controlli nel tempo, sarà sufficiente il mantenimento di un peso corporeo nella norma, ed una circonferenza vita adeguata, che nella donna è sotto gli 88 cm, essendo quest’ultimo un parametro antropometrico che correla con la sensibilità Insulinica. Esiste, poi, un esame di laboratorio che è la Curva da Carico Orale di Glucosio (OGTT 75 g) che viene prescritta per misurare con precisione, il parametro in questione. Sarà il suo medico curante a guidarla su quando, eventualmente, eseguirla. Anche la determinazione dell’ HOMA-IR può dare un’idea del grado di sensibilità a quest’ormone e si calcola tenendo conto della Glicemia basale e dell’Insulinemia basale ed il valore normale è <2.5 Ratio.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD