Diabete di tipo 2 - vista sfocata anche se in cura

Buonasera,
da circa un mese mi hanno diagnosticato il diabete.

La glicemia a digiuno (mattina e prima di cena) oscilla tra 120 e 85.

Stasera dopo cena ho un valore pari a 125.
Quello che mi preoccupa è un (ulteriore) apparente abbassamento della vista.

Sto prenendo i farmaci dati dal diabetologo e seguendo la dieta ho perso in 21gg 6.5 kg.

Il prossimo controllo è tra due mesi, è il caso che vada prima?

Un'ultima domanda.
Nella dieta ho anche una pizza piccola e semplice.
Normale che dopo due ore la glicemia sia a 180?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, nessun’allarmismo e segua scrupolosamente le indicazioni del Suo Diabetologo. La vista offuscata può essere imputabile alla variabilità circadiana dei suoi valori glicemici, per cui avrà codesto fastidio fino alla riduzione di questa. Immagino che le avranno già richiesto una visita oculistica per l’esame del Fondus Oculi ed effettuarla, la potrà rassicurare anche sul disturbo riferito.
Per quanto riguarda la pizza, anche se piccola, questa è tra gli alimenti più iperglicemizzanti che esistano, anche per via dell’Indice Glicemico veramente sfavorevole. Assumere una buona quota di fibre prima di mangiarla, potrà aiutarla a mitigare il valore glicemico post-prandiale.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso per il ritardo.

Si ho visita a giugno per il fondo oculare.

A quanto ho capito non potrò mai più mangiare pizza, dolci e simili. Essendo Pasqua vorrei mangiare qualcosina di dolce.

La ringrazio per il supporto.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, comprendo il suo sconforto, ma le assicuro che non è giustificato. Non sarà necessario operare restrizioni così nette e definitive, mentre lo sarà imparare ad utilizzare i carboidrati con buonsenso . Cosa che dovremmo fare tutti a prescindere dalla presenza o meno di Diabete. Se avesse difficoltà a barcamenarsi nei meandri della dieta corretta, chieda il supporto di uno Specialista, che saprà come guidarla nel gestire la sua alimentazione, senza che questa diventi una rinuncia continua e definitiva.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio dottore. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

Saluti