Diabete tipo 1 o 2

Buongiorno,
In seguito ad alcuni esami mi è stato diagnosticato il diabete.

Dopo una prima visita diabetologica mi è stata spiegata l'importanza del capire se si trattasse di diabeto tipo 1 (per il quale ho familiarità) o meno.

Per questo motivo, ho eseguito un esame per la ricerca di anticorpi anti gluttammico decarbossilasi (GAD 65KD) che ha dato come risultato 6.7 IU/ml con un intervallo di riferimento minore di 30 (metodica: Chemiluminescenza).

Nell'attesa della seconda visita diabetologica, potreste cortesemente dirmi se tale risultato esclude la diagnosi di diabete di tipo 1 o se il valore di 6.7 dovrebbe esser stato 0 per poterlo escludere?

Spero di essermi spiegato il più chiaramente.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, la determinazione degli Ab-GAD 65, non è da sola dirimente per la diagnosi, per la quale occorre anche il dosaggio del C Peptide circolante, proprio come pubblicato recentemente nel Consensus Report dell’ ADA ed EASD nel 2021.
Anche le nostre Società Scientifiche Nazionali, hanno recentemente pubblicato le Linee Guida per il Diabete di Tipo 1, che codificano non solo le modalità di trattamento, ma anche quelle diagnostiche. Riporto il link qualora qualche Collega che non avesse avuto modo di vederle, fosse interessato.
https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/03/LG-196-AMD-Terapia-diabete-tipo-1.pdf
Tuttavia qualunque sia la Sua forma di Diabete, il Collega che l’ha in cura, troverà la migliore cura per lei.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD