Problemi con glicemia

Buongiorno Dottori, sono un maschio 62 anni mt.
1.84 peso 79 chili non fumo bevo un bicchiere di vino ai pasti e faccio leggera attività fisica tutti i giorni.
Il motivo per cui scrivo è la glicemia: la glicata è 5.7, al mattino la glicemia ce l ho sempre intorno ai 100- 110, due ore dopo i pasti è tra i 110 e i 130.
Ultimamente mi capita di avere la glicemia 2 ore dopo i pasti intorno ai 120 dopo 3 ore 140 e dopo 5 ore 160 per poi scendere prima di cena a valor normali, premetto che non mangio dolci, pasta tre volte la settimana e pane tutti i giorni.
Vorrei sapere perchè la glicemia dopo 2 ore invece di scendere sale.
Nell attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio e Vi saluto
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, il fenomeno da lei riscontrato può dipendere da fattori diversi che vanno dalla composizione del pasto in termini di rapporto tra macronutrienti (per esempio prevalenza di pasti grassi e/o proteici), alla sua soggettiva velocità di digestione degli alimenti. In ogni caso non è inseguendo i suoi valori glicemici domiciliarmente, rilevandoli con il glucometro che troverà le risposte alle domande che l’affliggono. Sarà dirimente capire quanto accade, con un carico di carboidrati di quantità nota. Esegua un OGTT 75 g, con determinazione a T0’, T60’, T120’ della Glicemia e dell’Insulinemia. Se i valori glicemici, ad 1 ora e a 2 ore dal carico, dovessero essere nella norma, potrà finalmente tranquillizzarsi.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD