Glicemia dubbia

Buongiorno, a Giugno dell'anno scorso a seguito di esami del sangue di routine la mia Glicemia era 101.
Su consiglio di un diabetologo ho rifatto gli esami a Settembre dello scorso anno e la Glicemia era 91 con l'emoglobina glicata nella norma.
Sono stato anche un po' più attento evitando dolci o patatine fritte perdendo 8kg.
Non mi sono quindi più posto il problema.
Oggi ho rifatto le analisi che su consiglio del diabetologo era comunque meglio rifare ogni anno: glicemia 103, emoglobina glicata 5, 3%, 34mmol/moL.
A vostro parere dovrei preoccuparmi?
Grazie.
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, non deve preoccuparsi, ma semplicemente approfondire il significato di quell’ Alterata Glicemia a Digiuno che ha riscontrato in due occasioni. L’Alterata Glicemia a Digiuno è una condizione che seppure potenzialmente diabetogena, può rientrare nella norma, essendo perfettamente reversibile. L’unico esame in grado di fare diagnosi di precisione è la Curva da carico orale di glucosio (OGTT 75 g.) con determinazione a T0’, T60’ e T120’ della Glicemia e dell’Insulinemia. Dai risultati ottenuti si saprà se esiste una condizione alterata, del suo metabolismo glucidico e l’eventuale predisposizione.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie per la veloce risposta, le chiedo un'ultima informazione: essendo la glicata sempre a posto è possibile che l'ultimo valore di 103 possa essere influenzato dai pranzi di Pasqua e dal fatto che la mattina delle analisi mia figlia mi ha svegliato prima alle 3:30 di notte e poi alle 5:00? Inoltre non amo gli aghi e non guardo quando li mettono. Insomma è più attendibile la glicata o la glicemia a digiuno? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno, le riscrivo perché come le dicevo non convinto dal dato della Glicemia oggi ho rifatto le analisi:
Glicemia 87;
Glicata 5,3%.
Posso pensare che ci sia stato un errore? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia