Glicemia dubbia

Buongiorno, a Giugno dell'anno scorso a seguito di esami del sangue di routine la mia Glicemia era 101.
Su consiglio di un diabetologo ho rifatto gli esami a Settembre dello scorso anno e la Glicemia era 91 con l'emoglobina glicata nella norma.
Sono stato anche un po' più attento evitando dolci o patatine fritte perdendo 8kg.
Non mi sono quindi più posto il problema.
Oggi ho rifatto le analisi che su consiglio del diabetologo era comunque meglio rifare ogni anno: glicemia 103, emoglobina glicata 5, 3%, 34mmol/moL.
A vostro parere dovrei preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, non deve preoccuparsi, ma semplicemente approfondire il significato di quell’ Alterata Glicemia a Digiuno che ha riscontrato in due occasioni. L’Alterata Glicemia a Digiuno è una condizione che seppure potenzialmente diabetogena, può rientrare nella norma, essendo perfettamente reversibile. L’unico esame in grado di fare diagnosi di precisione è la Curva da carico orale di glucosio (OGTT 75 g.) con determinazione a T0’, T60’ e T120’ della Glicemia e dell’Insulinemia. Dai risultati ottenuti si saprà se esiste una condizione alterata, del suo metabolismo glucidico e l’eventuale predisposizione.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie per la veloce risposta, le chiedo un'ultima informazione: essendo la glicata sempre a posto è possibile che l'ultimo valore di 103 possa essere influenzato dai pranzi di Pasqua e dal fatto che la mattina delle analisi mia figlia mi ha svegliato prima alle 3:30 di notte e poi alle 5:00? Inoltre non amo gli aghi e non guardo quando li mettono. Insomma è più attendibile la glicata o la glicemia a digiuno? Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno, le riscrivo perché come le dicevo non convinto dal dato della Glicemia oggi ho rifatto le analisi:
Glicemia 87;
Glicata 5,3%.