Diabetologo

Salve a seguito della prescrizione nel piano terapeutico di forxiga 10 mg ed assunzione giornaliera e conseguente frequenti abbondanti minzioni, con una condizione di sottopeso accentuata dall'assunzione del citato farmaco, efficace nella riduzione della glicemia, cosa si può fare per riportare il peso ad una condizione di normalità o comunque per evitare un eccessivo sottopeso??
?

Grazie tante
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, il Dapagliflozin (FORXIGA) è un farmaco glicosurico, cioè in grado di farle eliminare gli zuccheri in eccesso attraverso le urine. Per tale motivo le minzioni diventano frequenti, soprattutto nella fase iniziale della terapia ed in ogni caso, fino a quando ci saranno zuccheri da eliminare. Questo meccanismo, disperdendo chilocalorie determina una perdita di peso, in quanto fa perdere massa grassa (tessuto adiposo) e non massa magra (muscoli). In pratica fa perdere ciò che è giusto perdere! Pertanto la sua condizione di sottopeso non è dovuta al FORXIGA, ma va ricercata altrove. (Magrezza costituzionale? Diabete scompensato? Apporto calorico inadeguato? Altro tipo di Diabete?). A queste domande può rispondere solo il Diabetologo che l’ha presa in cura e può intervenire con uno schema dietetico adeguato, qualora fosse questo il problema. Di contro consideri che assume un farmaco con grandi potenzialità cardio-nefro-protettive. Sulla base di quanto ha riferito, di più non potrei dirle.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD