Curva glicemica

Salve, ho 27 anni, figlio di diabetico di tipo 2, e di recente ho avuto alcuni disturbi frequenti, tra cui poliuria, capogiri, problemi intestinali s tachicardia, anche notturna.
Avendo effettuato esami gastrointestinali (gastroscopia e colonscopia) negativi, esami cardiaci (elettrocardiogramma, eco ed holter 24h) tutti negativi, emocromo tutto nella norma, pressione quasi sempre nelle norma, delle volte leggermente bassa.
il mio medico mi ha fatto fare l’esame della curva glicemica con 70g di glucosio.

Questi i risultati:
0 min 72, 0 mg/dl
30 min 154, 0 mg/dl
60 min 157, 0 mg/dl
Come si possono considerare questi valori, nella norma o alterati?
C’è il rischio che possa avere il diabete?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, vista la familiarità per Diabete Tipo 2, ha fatto molto bene ad indagare questo aspetto metabolico, con la Curva da Carico Orale che sarà stata con 75 g (e non 70 g.). Purtroppo non ha fatto le medesime rilevazioni dell’Insulinemia, pertanto potremo discutere solo sui valori glicemici. La glicemia basale (T0’) è nella norma, quella dopo due ore (T120’), essendo oltre 140 mg/dl, caratterizza una condizione di Intolleranza agli Idrati di Carbonio , che non indica la presenza di Diabete, ma che tuttavia, merita di essere corretta, vista la potenzialità che potrebbe predisporla a tale condizione. Il picco precoce a T60’, quindi dopo un’ora dal carico, è entro la soglia di tranquillità , stabilita a 155 mg/dl, solo per 1 mg/dl per cui, senza allarmismi, apporti delle modifiche al suo stile di vita, rendendolo più sano. Intendo con quanto detto, di seguire un’alimentazione bilanciata e senza eccessi, con giusto rapporto di proteine, zuccheri, grassi e soprattutto fibre! Riduca, inoltre, la sua sedentarietà e vedrà i suoi parametri metabolici migliorare. Tenga d’occhio la sua circonferenza vita ed il suo peso corporeo (anche se quello che vedo espresso nella sua scheda è normale, quindi le consiglio di ricontrollarlo ed aggiornarlo). Adesso tocca a lei!! Per qualsiasi ulteriore chiarimento, noi di Medicitalia, siamo qui.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta dottore, è stato gentilissimo e molto esaustivo