Curva glicemica

Salve ho effettuato la curva glicemica alla 24 settimana di gravidanza a 75 gr di glucosio
questi sono i valori

Curva glicemica
Glicemia esochinasi 82
+60: 158
+120: 89

Emoglobina glicosilata (Hba1c): 4, 9

Insulina: 3, 95
Insulina +60 51, 68
Insulina +120: 42.37

Volevo capire come interpretarli grazie mille
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, se non fosse per una modestissima iperglicemia a T60’ dopo carico, la curva glicemica ottenuta, sarebbe perfetta. Anche la curva insulinemica è, nei valori determinati, soddisfacente e con morfologia della curva fisiologica. HbA1c perfetta.
Quel valore ad 1 ora dal carico, che rappresenta ciò che accade ad 1 ora da un pasto, potrà essere controllato e normalizzato con una dieta adeguata, che il suo Ginecologo o il suo Diabetologo, le prescriveranno, personalizzandola in base alle sue esigenze.
In ogni caso sarà importante fare i periodici controlli, in corso delle gravidanza, al fine di essere pronti ad eventuali correzioni terapeutiche. Le consiglio un atteggiamento attento, ma sereno.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta chiara e tranquillizzante!! La ginrcologa mi ha detto dintogliere i carboidrati se non 40 gr di pane al giorno e 2 volte a settimana la pasta aumentando carne tutti i giorni. (Sono anche microcitemica quindi lotto con un emoglobina un pochino bassa), mentre la nutrizionista che mi segue reputa opportuno si, incrementare carne ma non eccedere con l'eliminazione dei carboidrati. Quindi ho due pareri un pò discordanti. Lei che consiglia?
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, mi trovo maggiormente d’accordo con la nutrizionista, in quanto ridurre troppo i carboidrati, innescherebbe un processo che si chiama gluconeogenesi, ovvero produzione di zuccheri da substrati che non lo sono. In pratica perderebbe massa magra (proteine muscolari trasformate in zuccheri), per cui non solo non sarebbe indicato, ma addirittura controindicato. La dieta deve essere bilanciata e costituita da cibi ad Indice Glicemico basso.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite. È stato preziosissimo e mi ha tranquillizzata. Buon lavoro