Pillola novadien e mancanza di ciclo da 2 mesi (2 test gravidanza negativi)

Salve, vorrei una delucidazione riguardo tale argomento.
Da quando ho 18 anni, assumo la pillola e, andando avanti con gli anni, i vari dottori l'hanno sempre cambiata.
La mia nuova ginecologa, l'anno scorso, ha prescritto la Novadien e mi sono trovata bene... Fino ad ora:ad aprile non ho avuto il ciclo ma, il test di gravidanza è risultato negativo.
Nel caso non dovesse arrivare, in questo mese, cosa potrei fare?
Premetto che, assumo la pillola sempre alla stessa ora e non ho mai rimesso o cose di questo tipo.
Durante la settimana di interruzione, avvertii i classici dolori pre-ciclo ma, nessuna perdita.

Ringrazio in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Innanzitutto si deve tranquillizzare , in quanto mi riferisce di aver assunto regolarmente la pillola senza intoppi, e in questi casi possiamo eliminare il dubbio di una gravidanza indesiderata,
L' amenorrea ( mancato flusso mestruale) nel periodo di sospensione può dipendere dal fatto che l'endometrio (mucosa dell'utero che si sfalda durante le mestruazioni) prolifera pochissimo, e quindi non mestrua, e le assicuro che ciò non costituisce un evento patologico..
Questo può avvenire con una pillola con basso contenuto estrogenico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Nicola Blasi, per la delucidazione a riguardo e per la rapidità della risposta.
Cordiali saluti.