Buongiorno sono alla 16+4 settimana di gravidanza e mi è stato riscontrato anidramnions

Buongiorno, sono alla settimana 16+4 di gravidanza e mi è stata riscontrato anidramnions... inizialmente alla 15+3 oligoidramnios... possibile che non si può fare proprio nulla?
Tampone negativo... feto crescita per adesso regolare... L’unica cosa a cui hanno pensato è che perda del liquido e nn me ne accorgo...nn ci sono altre alternative?
Io da inizio gravidanza prendo cardioaspirina, Deltacortene 5 mg, prima prontogest e poi lentogest, progefikk e in quest’ultima settimana clexane 400...tutto questo per un percorso di fecondazione assistita grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause dell'anidramnios :
1. grave ritardo di crescita: il feto concentra il sangue verso gli organi nobili e i reni vengono perfusi in misura minore, ne risulta una ridotta produzione di urina
2. rottura prematura delle membrane: il liquido viene perso da sotto
3. anomalie fetali, come agenesia renale bilaterale, reni displastici bilaterali o ostruzioni vescicali, in cui il feto non produce urina
A quest'epoca l'anidramnios non consente lo sviluppo dei polmoni fetali e questo porta a gravi conseguenze.
La cosiddetta AMNIOINFUSIONE a quest'epoca no porta a risultati buoni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI