Ricerca gravidanza

Salve,
ho 37 anni e da 6 mesi sono alla ricerca della mia prima gravidanza.

Premetto di aver preso la pillola (fedra) a scopo contraccettivo per parecchi anni.

Dopo l'interruzione della pillola il mio ciclo è stato abbastanza regolare (31-35gg) e il flusso di durata media (4-5gg).

Su consiglio della mia ginecologa, lo scorso ciclo ho effettuato il controllo del muco cervicale e ho usato gli stick cleaeblue per monitorare l'ovulazione.
Tutto apparentemente normale con modifiche del muco fino a raggiungere quello 'a chiara d'uovo' due gg dopo la faccina sorridente del clearblue (che dovrebbe indicare il picco di lh).
Tuttavia le analisi del sangue, effettuate giorno 20.04 (le mestruazioni sono poi arrivate il 21.04), mostrano dei valori bassi di progesterone ed estradiolo tali da far pensare che l'ovulazione non si sia proprio verificata questo mese:
Estradiolo: 27, 20 pg/ml (60-211)
Progesterone: 0, 54 ng/ml (1, 83-23, 90)
La dottoressa mi ha detto che è possibile che l'utero non si sia ancora completamente 'risvegliato' dopo la pillola ma io mi domando se è possibile che non ci sia stata ovulazione nonostante il muco e il picco di lh rilevato (ho inoltre avvertito i classici dolori alla schiena e il seno teso e ingrossato).

Aggiungo che le stesse analisi hanno evidenziato un ancora buona riserva ovarica (2, 6 in un range tra 1 e 7) e la cosa mi rassicura un po'.

La dottoressa adesso mi ha detto di continuare a provare per 3 mesi, assumendo 5 globuli al giorno di pulsatilla come aiuto omeopatico, e continuando ad usare i test clearblue.
Mi ha invece sconsigliato di misurare la temperatura basale perchè dice che è troppo stressante.
Dopo questi 3 mesi rifaremo le analisi e valuterà se è il caso di ricorrere a farmaci veri e propri.

Nel frattempo ha consigliato al mio compagno di effettuare lo spermiogramma per avere un quadro completo della situazione e, poichè lui è un fumatore, ha prescritto l'assunzione delle vitamine 'Profertil' (che costano un occhio della testa!).

Io apprezzo l'approccio 'soft', ovvero il non ricorrere subito ai farmaci, ma ho paura che sia una perdita di tempo...e, come detto, ho gia 37 anni.

Inoltre mi domando, il picco di lh segnalato dai test non dovrebbe segnalare l'ovulazione?
E allora perchè le analisi indicano che non ho ovulato?
Non sarebbe meglio allora misurare la temperatura basale?

Sono confusa e ho paura di non riuscire a restare incinta...non voglio scoraggiarmi, voglio vedere i segnali positivi ma dopo i risultati di queste analisi è un po' più difficile...
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
quando una coppia non concepisce gli esami da effettuare sono 3:
1) esame del liquido seminale
2) dosaggio ormonale 2 o 3 giorno del ciclo, e monitoraggio ecografico dell'ovulazione
3) esame delle tube
il resto non serve

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/