Esami rischio trombotico e cardiovascolare in gravidanza

Buonasera la mia compagna in seguito alla perdita della nostra piccola alla quarantesima settimana, ha svolto dei test per escludere il rischio di trombosi in future gravidanze.

RISULTATI:
-Fattore V/Leiden (G1691A) : omozigote normale GG
-Fattore V/HR2 (H1299R) : omozigote normale AA
-Fattore II/Protrombina (G20210A): omozigote normale GG
-Metilentetraidrofolatoreduttasi/MTHFR (C677T): eterozigote CT
-Metilentetraidrofolatoreduttasi/MTHFR (A1298C): omozigote normale AA
-Inibitore dell'Attivatore del Plasminogeno di tipo-1/PAI-1 (5G/4G): eterozigote 5G/4G

Ci tengo a precisare che al 99% la causa della morte della nostra piccola è da imputare ad un nodo vero di cordone, e che le analisi sono state fatte solo per azzerare qualsiasi dubbio sulle future gravidanze.

In attesa di un vostri riscontro porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, i difetti ereditari pro-trombotici, in genere sono causa di poliabortività, nei primi mesi di gravidanza o in alternativa anche di aborti in fase più avanzata di gravidanza, ma in questi casi èdocumentabile la presenza di trombi placentari evidenti. Nel vostro caso le cause di morte del feto in utero è sicuramente imputabile ad altro "nodo vero del cordone", come le è stato detto dai curanti. Le due mutazioni presenti in eterozigosi, non possono aver inciso.
Quando deciderete di programmare una prossima gravidanza, sarà opportuno, comunque effettuare il dosaggio dell'Omocisteina ed iniziare per tampo l'acido folico, per tenerla sotto controllo.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte