Cistite in gravidanza

Salve sono incinta alla 17 settimana di gravidanza.
10 giorni fa ho fatto un urinocoltura risultata positiva allo streptococco agalactie in assenza di sintomatologia.
La ginecologa mi ha consigliato, poiché le colonie erano 50000 di assumere probiotico e ripetere esame dopo 1 mese per valutare in caso di persistenza eventuale antibiotico.
Ora è da circa una settimana che avverto spasmi a livello uretrale che si accentuano dopo la minzione e aumentata frequenza (sintomi che a volte avevo anche prima della gravidanza a seguito di una cistite importante) ma ora si è aggiunto un nuovo sintomo strano che é lo sgocciolamento post minzionale.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi e se questo può essere dovuto all'infezione da Streptococco oppure se può essere dovuto alla placenta bassa riscontrata all'ultima ecografia.
Nell'attesa di ripetere l''urinocoltura (più o meno tra 2 settimane) vorrei inoltre sapere se posso utilizzare un integratore a basé di mirtilli rosso e D-mannosio che si chiama Cistiflux A plus (che ho sempre usato prima della gravidanza con beneficio) oppure se può arrecare danno al mio bambino.
In attesa di un cortese riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le infezioni delle vie urinarie vanno trattate con decisione , anche una batteriuria asintomatica , perchè ci sono probabilità di sviluppare una pielonefrite e che questa è causa di complicanze per la gravidanza e per il feto.
In alcune linee guida addirittura è riportato l'importanza di una urinocoltura con frequenza trimestrale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.