Ciste renale

Buon pomeriggio, stamattina ho effettuato una ecografia a reni e vescica perché da una decina di gg ho continue fitte al lato sinistro.
Siccome so di avere dei piccoli calcoli renali, riscontrati in un'ecografia di un paio di anni fa fatta per lo stesso motivo, la mia dottoressa mi ha fatto fare un nuovo controllo.
Da questa ecografia è emerso che i calcoli sono pressappoco uguali ma è stata riscontrata una ciste al rene sinistro.
Nella vecchia ecografia non era riportata.
Oggi il medico che ha svolto l'esame ha detto che secondo lui è congenita e che forse la scorsa volta non si era vista a causa di aria.
I miei dolori non dipendono dal rene ma dall'intestino, dice lui.
Martedì avrò il referto ma intanto vorrei sapere cosa si deve fare per la ciste, come si cura, se si deve tenere sotto controllo periodico o magari seguire uno stile di vita particolare... Se comporta qualcosa... L'ho appena saputo quindi sono del tutto disinformata.
Vi dico anche che ho una ciste aracnoidea temporo polare sinistra che controllo con risonanza magnetica con mdc ogni 2 anni circa... Magari non c'entrano nulla tra di loro però io non ne ho idea.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile utente , le cisiti renali semplici, a meno che non siano di dimensioni notevoli , sono del tutto asintomatiche e prive di significato clinico . La dieta e lo stile di vita non centrano nulla , la tenga periodicamente sotto controllo ma senza ansia .
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi