Sabbia nera nelle urine

Gent.
mi Dottori, esattamente una decina di giorni fa ho sentito dolore nel glande poi durante la minzione ho notato macchie rosse che mi erano sembrato sangue poi, stando molto attento, sono riuscito a scoprire tre giorni dopo che non era sangue ma piccolissime pietre rosse/arancioni.
Ho parlato con il mio dottore che mi ha prescritto antibiotici e pillole di mirtillo piu' il consiglio di bere almeno due litri di acqua al giorno.
Da quel momento l'irritazione e' passata ma ho iniziato ad espellere con le urine piccoli granelli neri simili al caffe' macinato.
Non e' particolarmente doloroso, anzi non lo e' per niente.
Vorrei sapere, cortesemente, se questo e' un quadro piu' simile a un calcolo o alla renella.
Di solito espello dopo la defecazione ma qualche volte anche durante le altre ore.
Un'ultima domanda, se possibile.
Da anni soffro di mal di schiena specialmente al mattino.
Ho fatto esami che hanno evidenziato una protrusione del disco (ed ho sofferto di sciatica con doppia infiltrazione di stereoidi) ma adesso mi chiedo, non posso essere stati i calcoli a procurarmi questo mal di schiena mattutino (a volte acuto per tutto il giorno)?
La sciatica e' apparsa a inizio anno ma il mal di schiena va avanti da almeno quattro anni.

Molte grazie in anticipo.

Cortesi Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dalla sua descrizione, potrebbe trattarsi di sabbia di acido urico, l'unico caso in cui ammettiamo la definizione abusata di "renella". Varrebbe la pena di far analizzare questo sedimento, se si riesce a raccoglierne una certa quantità. Considerando che vi sono anche dei dolori lombari, senz'altro riterremmo opportuna l'esecuzione quantomeno di una ecografia dell'addome, con particolare attenzione per i reni e la vista diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana,

La ringrazio vivamente per la Sua cortese risposta e mi scuso per i precedenti errori di battitura ma purtroppo scrivo con una tastiera inglese. Per adesso dove vivo siamo in lockdown e quindi penso che anche una semplice ecografia sia un po' difficile da ottenere. Le volevo dire che da almeno tre giorni non ho notato nessuna sabbia o pietruzze nere nell'urina ma ho incominciato ad avere qualche dolore al fianco addominale sx. Dovrei preoccuparmi o e' il semplice decorso in situazioni come queste? Lo ripeto, purtroppo in questo periodo di quarantena e' davvero difficile avere accesso agli esami diagnostici. Io sto bevendo molta acqua ma mi chiedo se posso fare o chiedere al medico o al farmacista qualcosa in piu'.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In situazioni urgenti gli accertamenti vengono eseguiti lo stesso, la sua non sarà certamente una situazione così grave, ma finché non abbiamo dati precisi è impossibile stabilire se è che cosa sia utile o necessario consigliarle. Lo stesso "bere molta acqua" è un'indicazione molto generica, utilissima in alcuni casi ma discutibile in altri. Non vi sono quindi altre indicazioni ragionevoli per ora, tranne l'assunzione di antidolorifici se necessario. Si adoperi comunque per eseguire questa ecografia appena possibile.