Ecografia reno vescicale

Egregio dottore,
Sono un uomo di 39 anni, classe 1981.

Alto 174, peso 70 kg.

Non fumo ma ho una vita sedentaria.

Ho effettuato ecografia reno vescicale e riporto referto, volevo avere una oppinione.

I reni sono normali per sede, dimensioni e morfologia.

Si segnala la presenza di una formazione litiasica di 4 mm in un calice gruppo medio drl rene sx associato alla presrnza bilaterale di microconcrezioni peripapillari di 2-3 mm.

In esiti di pregresso intervento di ureteroctomia egmentatia dx per litiasi si osserva minima ectasia del bacinetto renale dx 24 mm senza apparente associata dilatazione delluretere prossimale omolaterale.

Non sono attualmente rivelabili apprezzabili dilatazioni delle vie escretrici di sx.

La vescica ben distesa, ha pareti regolari e non presenta grossolane neoformazioni vegetanti aggettanti nel lume ne calcoli endoluminali.

La prostata ha diametro trasversale di 49 mm, cranio caudale di 37 mm ed ecostruttura finemente disomogenea con presenza di alcune minute calcificazioni parenchinali.

RPM assente.

Il quadro non mi sembra buono.

Sono un po' preoccupato.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Vi sono dei residui (piccoli) di calcoli in esiti di intervento uretere dex (se non ho capito male) Utile idratazione con acque oligo-minerali + dieta povera di sale e carne e prodotti a base di citrati programmi un controllo urologico possibilmente dove l'hanno operata .. se ci fossero dei sintomi o dei dubbi si potrà anche programmare una TAC addome/pelvi con mdcontrasto
Cordialm

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it