Preoccupazione:Biopsia prostata negativa ma chiedono risonanza per cellule

Salve, scrivo perché sono molto preoccupata per mio padre di 70 anni.

Mesi fa abbiamo notato che urinava frequentemente così l'abbiamo spinto ad approfondire.

Gli esami del sangue sono buoni e sia l'ecografia che la biopsia (con seguente diagnosi: focolai multipli di pin di alto grado ck34 be-12 +, b504-s+, in frustoli prostatici con iperplasia adenomatosa e fibroleiomiomatosa e con moderato infiltrato flogistico cronico riacutizzato) Non hanno riscontrato alcuna "patologia" ma i dottori hanno richiesto una risonanza per "alcune cellule" che hanno visto ma non capiscono.
La risonanza è stata prenotata ma il31 luglio, data lontanissima se si trattasse di una malattia grave!
Sono molto preoccupata: perché si richiede una risonanza?
può trattarsi di cancro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La ragione vorrebbe che la risonanza magnetica fosse stata effettuata prima delle biopsie, in quanto queste avrebbero potuto essere in qualche modo "guidate" se si fossero preventivamente individuate aree di particolare sospettto. Ora, il risultato delle biopsie è negativo per tumore, sebbene evidenzi delle alterazioni cellulari che talora precedono a lungo termine l'evoluzione di un tumore. Tutto questo in un uomo di 70 anni ha un interesse abbastanza relativo, ma per fare definitiva chiarezza i Colleghi preferiscono comunque documentare la situazione con la risonanza magnetica. Diremmo non vi sia alcuna reale urgenza, anche perché in questo periodo molto probabilemente l'esecuzone di questi esami è sospesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, abbiamo anche avvisato il dottore per la data prevista della risonanza (cosi lontana) e lui ha detto che non ci sono problemi e di star tranquilli.. purtroppo la preoccupazione gioca brutti scherzi,il periodo è delicato ma alcune "malattie" non conoscono quarantena quindi la prevenzione sarebbe stata essenziale!

la ringrazio per avermi tranquillizzato!!
Saluti