Tempo di attesa per prostatectomia robotica

Buongiorno, i primi di marzo sono stato inserito in lista di attesa per eseguire un intervento di prostatectomia radicale robotica, sono passati ormai più di 2 mesi e penso a causa del covid19 non sono ancora stato chiamato per eseguire l'intervento (mi avevano detto che sarebbe stato effettuato nell'arco di 2 mesi)
Sono un po' preoccupato, non vorrei che questo ritardo possa peggiorare il mio quadro clinico.

Il valore di psa era 4, 1 e il gleason score su 12 prelievi era su 3 campioni 3+3 e su un campione 3+4.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo periodo la chirurgia per motivi oncologici è comunque proseguita, anche se con qualche rallentamento variabile a seconda della struttura ospedaliera. Diremmo che in un caso come il suo un tempo d'attesa inferiore ai tre mesi può essere considerato accettabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Sono in lista di attesa in 2 strutture di Torino , ma non sono ancora neanche stato chiamato per fare la visita pre-intervento, e nessuno purtroppo sa darmi una previsione.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
per una neoplasia prostatica non esiste alcun carattere di urgenza
stia tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non si tratta di neoplasia ma di un ADENOCARCINOMA ACINARE DELLA PROSTATA (forse non l'avevo specificato).
H) ISUP 2015 3+3 interessamento 30%
L) ISUP 2015 3+3 interessamento 10%
M) ISUP 2015 3+3 interessamento 10%
N) ISUP 2015 3+4 interessamento 30%

tutti con invasione vascolare e/o perineurale non evidenti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Neoplasia è un sinonimo di tumore, l'adenocarcinoma è il tipico tumore della prostata.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato chiamato dall'ospedale per fare la visita di pre-ricovero, e mi è stato detto che non mi avrebbero asportato i linfonodi, quale beneficio otterrò dal tenerli e quale danno potrebbe invece accadere nel tenerli ? (più probabilità di recidiva).
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I linfonodi del basso addome vengono asportati durante l'intervento nella maggioranza dei casi, in particolare quando il PSA alla diagnosi è superiore ad un valore soglia.
[#8]
dopo
Utente
Il mio PSA è 4,1 e l'esito della biopsia è questo:

H) ISUP 2015 3+3 interessamento 30%
L) ISUP 2015 3+3 interessamento 10%
M) ISUP 2015 3+3 interessamento 10%
N) ISUP 2015 3+4 interessamento 30%

tutti con invasione vascolare e/o perineurale non evidenti.
Mi sarebbe piaciuto avere i pro/contro di tenere i linfonodi.
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che ogni operatore ed ogni struttura segue i suoi protocolli, la rimozione dei linfonodi rende l’intervento più completo dal punto di vista oncologico, a fronte di un modesto aumento dei tempi chirurgici e delle possibili complicazioni peri- e post operatorie, che immaginiamo le siano state dettagliatamente illustrate al momento della sottoscrizione del consenso informato.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, intervento fatto l'08-06-2020, venerdì scorso mi è stato tolto il catetere ed ho iniziato la terapia con il Tadalafil. (1 pastiglia da 20 Mg. ogni 48 ore)
Purtroppo ho dei dolori continui alle gambe, e tra gli effetti collaterali letti sul bugiardino compare proprio questo.
Cosa posso fare? Provare a resistere per vedere se passano o farmi cambiare la cura?
Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' vero, si tratta di un possibile effetto collaterale, anche se abbastanza raro. Ovviamente non deve soffrire, la terapia è da sospendere con eventuale sostituzione. Ne parli con il suo urologo di riferimento.