Prostatectomia prostatica

Salve mio marito è stato operato a prostatectomia prostatica con metodo robot da vinci.

Non sono stati toccati i nervi di erezione.

Ma non ha nessuna eiaculazione.

Mi chiedo visto che non produce più sperma se gli spermatozoi di trovano dell'urina?
Se sopravvivo?
Per quan tempo?

E sul wc lascia dell'urina dopo un orgasmo ci può essere il rischio di una gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nella prostatectomia radicale vengono asportae anche le vescicole seminali, i dotti deferenti vengono sezionati e legati. Pertanto non vi può più essere emisione di spermatozoi e l'eiaculazione, se ancora presente, è "secca" o limitata a poche gocce della secrezione delle ghiandole bulbo-uretrali di Cowper.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it