Info analisi psa urinocoltura e spermiogramma e spermiocoltura

Salve volevo sapere da voi come sono i valori che mi hanno fatto negli esami che ho scritto nel titolo

Spermiocoltura:
Sviluppo batterico lieve
Identificazione escherichia coli
Conta colonie 10.000 ufc/ml

Urinocoltura:
Sviluppo batterico abbondante
Identificazione escherichia coli
Conta colonie oltre 1.000.
000 ufc/ml

Immunologia
Psa 2.50 ng/ml
Elfa

Psa free (reflex)
Elfa
Antigene prostatico libero 0.56
Ora libero/psa totale 22

Ho scritto tutto come è messo sul foglio
Volevo sapere soprattutto sul psa se è normale perche ho paura di tumore o cancro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei purtroppo non ci riferisce perché questi accertamenti sono stati eseguiti. Il PSA è unicamente un marcatore tumorale ed alla sua giovanissima età l'insorgenza di un tumore della prostata non è assolutamente verosimile. Pertanto si tratta di un esame effettuato in modo improprio e se eseguito con il Servizio Sanitario Nazionale comporta un franco spreco di denaro pubblico. Per il resto, vi è una positività colturale per batteri di origine intestinale, sia sull'urina che sul liquido seminale. Immaginiamo le sia già stata prescritta una terapia antibiotica, ma molta attenzione dovrà essere indirizata alla funzione intestinale, che dovrà essere opportunamente supportata con fermenti lattici, probiotici, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve queste analisi mi sono state segnate per sospetto idrocele e varicocele
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Idrocele e varicocele sono problemi testicolari che non hanno nulla a che vedere con la positività colturale del liquido seminale. Pertanto, se non vi sono sintomi particolare a livello urinario o legati all’eiaculazione, diremmo di andarci cauti con gli antibiotici e magari ripetere la spermiocoltura prima di decidere come comportarsi.