Confronto spermiogramma e diagnosi di varicocele

Buongiorno,
dopo un evento di ematospermia sono andato a fare una visita da uno specialista.
Dopo un esame della prostata e palpazione ha diagnosticato
una varicocele di secondo grado e una infiammazione alla prostata per la quale mi ha dato delle supposte a base di Becometasone dipropionato e mi ha detto di fare uno spermiogramma.
Avevo già effettuato spermio e urino coltura dove non era uscito niente di anormale.
Dopo 2 giorni di astinenza faccio l'esame (non so se le supposte influiscano).
Oggi ho preso le analisi e seguono i valori (anticipo che non ho valori di riferimento sul foglio e mi sono basato leggendo dei valori trovati su internet e tra l'altro non ci sono alcune diciture trovate sul web):
Quantità: 3 ml
Aspetto: Normale
Colore: bianco- Grigiastro
Fluidificazione: discretamente ritardata
Viscosità: discretamente aumentata
Reazione: alcalina
Conta Spermatozoi: 9.800.
000/ ml
Nr.
Tot.
Spermatozoi 29.400.

Mobilità e vitalità:
Dopo un ora: 58% (mobili) 4% ipomobili 38% immobili
2 ore: 54%, 6, 40
3 ore: 48%, 9, 43

Forme normali 43%

Osservazioni: Discreta diminuzione del numero e lieve riduzione della motilità dei nemaspermi.

Aspetto di consultare il mio medico curante e lo specialista con cui però ho appuntamento tra 20 giorni.
Il medico curante tra qualche giorno.

Pensate che dovrei consultare un andrologo più velocemente (il mio medico curante mi disse che forse sarebbe il caso di operare la varicocele)?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, le consiglio di ripetere lo spermiogramma, in un laboratorio specializzato e che referti l'esame secondo l'ultima classificazione (WHO 2010). Il fatto che abbia dovuto trovare lei i valori di riferimento su internet è indice di scarsa qualità della refertazione. In sostanza ritengo poco affidabile i risultati dell'esame. Le consiglio inoltre una maggiore astinenza prima dell'esame (ideale 3-5 giorni).
Ci tenga aggioranto, se lo ritiene.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU