Eiaculazione difficoltosa per stenosi, rischio ulteriori danni?

Buonasera gentili dottori, ho una moderata stenosi uretrale cicatriziale, a metà del pene a 5 cm dal glande, causata da un vecchio intervento di riparazione ipospadia media peniena e fistola uretrale.
Urino con leggera difficoltà, già ho fatto cistouretrografia retrograda e minzionale che conferma la cicatrice, uroflussimetria con valore medio 10--15 ml, abbastanza basso.
L'eiaculazione è difficoltosa, emetto solo le prime gocce ma il resto, o lo perdo spontaneamente dopo la risoluzione dell'erezione, o lo espello spremendo con le mani delicatamente l'uretra a partire dal perineo, riscontrando che buona parte del seme rimane dentro.
Inoltre la zona della cicatrice mi dà un leggero fastidio a ogni contrazione.
Questa situazione alquanto disagevole spero rientri con l'uretrotomia laser che aspetto di fare da febbraio.
Non ho attività sessuale penetrativa poiché single, tuttavia 1 -2 volte a settimana pratico autoerotismo: Rischio danni alla prostata se continuo a eiaculare con queste difficoltà? La cicatrice può peggiorare?
Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
La cicatrice della stenosi uretrale secondaria e legata ai vari interventi per riparare l' ipossia ormai inventerata non peggiora con attività sessuale ma a lungo andare la vescica soffre...quindi va ottimizzato il flusso urinario.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio; so che devo sistemare al più presto il problema -a causa del covid è slittato l'intervento ma spero di farlo per l'estate- ciò che desidero sapere è se la pressione del liquido seminale che viene trattenuta dalla stenosi (causandomi fastidio) può causare problemi. Al di là della vescica che è già stressata. Grazie.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Se c'è un' eventuale infezione potrebbe causare un ristagno e quindi peggiorarla altrimenti nulla.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Non ho avuto per fortuna alcuna infezione, solamente urino un po' rallentato ma non ho ristagno d'urina.
Quel che torno a chiederle è se lo sforzo ostacolato dell'eiaculazione può nuocere meccanicamente alla prostata, dato che lo sperma mi rimane dentro a metà non potendo sfogare liberamente a causa della restrizione.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Le ho già risposto.
Un ostacolo meccanico può causare mancato drenaggio e congestione.
Ma se asintomatico non ha nulla da preoccuparsi.
Ovvio meglio risolvere la situazione.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Bene.
Ho un'ultima domanda, gentile dottore: l'uretrotomia laser ad holmio, che il chirurgo mi consiglia di fare poiché la stenosi non sembra grave, ha un buona percentuale di riuscita? Ci sono molti fastidi post-operatori o è un intervento sicuro?
Grazie!
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Certo lo effettuo da anni.
[#8]
dopo
Utente
Benissimo.
Mille grazie e buona sera.