Stenosi uretrale

Buonasera già eseguita 5 anni fa uretrotomia, e la settimana scorsa per la seconda volta.
volevo sapere se si dovesse ripresentare stenosi quale centri migliore in italia esiste?
Mi chiedevo non
Esistono stent da poter mettere?

Grazie
Controlli futuri?
E tempistiche?
Di controlli?
Flusdometrie?
Ogni quanti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In genere dopo la seconda recidiva della stenosi uretrale dopo uretrotomia endoscopica si inizia a pensare alla necessità di un intervento chirurgico, a meno che le recidive siano di modesta entità e molto distanziate nel tempo (es. 10 anni). Noi qui non possiamo consigliare singoli specialisti o centri di cura, d'ogni modo la chirurgia dell'uretra deve essere eseguita solo da Colleghi che ne abbiano una vasta esperienza specifica, non sono molti e sono facilmente individuabili con una semplice ricerca. Esistono sten uretrali metallici, ma no si può pensare che costituiscano una soluzione definitiva, tantopiù alla sua età. Per ora ovviamente stiamo ancora a vedere come va, se il flusso si manene soddisfacente ripeteremmo unicamente una uretroscopia tra 6--8 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Di legge su internet sempre di un certo palmentieri
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' certamente un professinista molto noto per la sua esperienza specifica, ma senz'altro non il solo.
[#4]
dopo
Utente
Gontero?
[#5]
dopo
Utente
Prof barbagli credo sia il top ma non sarà troppo grande
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Barbagli credo proprio che non lavori più, questo glielo posso dire. Ovviamente non posso invece consigliare su altri miei Colleghi, che posso pensare siano tutti parimenti validi, se hanno una esperienza specifica in questo tipo di chirurgia.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera una cortesia rischi se uno lascia perdere e non si opera per stenosi uretra ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dipende ovviamente dalla gravità della stenosi e dai disturbi relativi, che noi a distanza non possiamo sapere.
[#9]
dopo
Utente
Dicevo eventuali danni
Quali potrebbero essere era di
Un centimetro
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Abbia pazienza, non è possibile per noi giudicare solo in base alle poche cose che lei ci scrive. Bisogna valutare anche altre cose, a partire dalla sua eventuale difficoltà ad urinare, i risultati della flussometria, della uretro-cistografia (se è stata eseguita), eccetera.
[#11]
dopo
Utente
La mia domanda era solo se uno non si opera con ha stenosi di un cm e urino alla fine .. quali danni o rischi uno può avere nel futuro ? Problemi alla vescica ? Reni ? Se uno non si opera ! Oltre all’ovvia ostruzione se si chiude uretra con stenosi
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una grave stenosi non trattata, a parte i disturbi, può portare a importanti ed irreversibili danni alla vescica.