Stenosi uretrale

Salve, tramite consiglio medico eseguirò presto una uroflussometria per valutare che non abbia una stenosi uretrale (causata da lichen scleroatrofico).

Premetto che lo schizzo è regolare, sia dell’urina che dello sperma.

Eventualmente fosse diagnosticata una stenosi dell’uretra, l’intervento è l’unica soluzione?

Potrebbe trattarsi di una blanda stenosi da tenere comunque sotto controllo ma da evitare interventi chirurgici?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che il primo segno di un restringimento dell’uretra è appunto la riduzione del getto urinario, che lei non ci riferisce, prima di aver fatto almeno gli accertamenti di primo livello è assolutamente vano fare delle ipotesi su diagnosi e possibilità di cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua tempestiva e gentile risposta Dottore.
Non ho avuto una riduzione del getto urinario.
La sintomatologia che lamento è la frequenza di minzione, dolore (anche se lieve) alla vescica e ho come l’impressione che quando mi piego esca autonomamente una gocciolina di urina.
Premetto che ho effettuato intervento di circoncisione 2 mesi fa e subito dopo mi è stato diagnosticato il lichen. attraverso anche un periodo di stress intenso.
Per scrupolo domani ho un esame del sangue per cercare comunque di tranquillizzarmi perché immagino tutte le cose brutte di sto mondo.