Stenosi uretrale???

Buona sera,
Premetto che nel 2016 ho avuto 2 calcoli renali usciti urinando uno di 6mm l altro di 2. 2 mm usciti con differenza di un mese dopo poco ho cominciato ad urinare biforcato e un po a spruzzo... ebbene il 16 agosto del 2021 dopo 6 anni sono stato ricoverato per una infezione con secrezioni da stafilococco hemoliticus curata dopo una caterba di antibiotici generici poi con un paio di antibiotici da antibiogramma dopo tampone che mi hanno fatto... sono migliorato molto ma non guarito e tende comunque a peggiorare sono stato cosi da piu di un urologo... l ultimo professore universitario mi dice di fare una urinoflussimetria con 23 di risultato ed ecografia risultata negativa... mi dice di lasciar stare l antibiogramma mi da clavulin e mi dice che c e una stenosi che va operata perche se c e infezione c'e sempre una causa... vede addirittura come urino viene al bagno con me... mi chiedo allora ma è possibile che il bruciore e il dolore che ho al momento dipenda dalla stenosi che però non si vede dall urinoflussimetria??
?
Ed è normale il clavulin lasciando perdere l antibiogramma??
?
Fatemi sapere... grazie...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Un flusso massimo di 23 ml/sec non fa sospettare in prima battuta una stenosi dell’uretra. Noi siamo sostanzialmente contrari a prescrivere antibiotici in modo empirico, inoltre i risultati dell’antibiogramma non sono una legge divina e vanno sempre interpretati in base alla situazione generale. Queste sono però considerazioni di carattere generale, che non tengono conto dei molti elementi di giudizio che a noi forzatamente mancano a distanza. In particolare, lei non ci descrive chiaramente quali sono i suoi attuali disturbi, ovvero se sia solo il getto a spruzzo oppure vi sia anche altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Ho bruciore con getto bifido e a spruzzo con infezione continua
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' opportuna una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia), a scopo diagnostico, se si confermasse la presenza di una stenosi, questa potrà essere trattata contestualmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Infatti il medico mi vuole operare dopo avermi visto urinare bifido e a spruzzo ...dice che se prima dei calcoli renali urinavi regolare e ora bifido un problema di stenosi c e per forza...questa probabilmente si infetta e mi fa male....ok ma possibile che il dolore si è presentato dopo 6 anni ??? È questo che vedo strano e in questi 6 anni è vero che vado bifido ma non ho visto peggioramenti nell urinare ...il mio dubbio è che li c e ancora l infezione ma parlando con il medico mi dice che l antibiotico una volta usato e migliorato guarito e poi l infezione tende a tornare un motivo dell infezione c è ...comunque quando entra vedrá....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sul fatto che la stenosi ci sia "per forza" abbiamo qualche dubbio, d'ogni modo la persitenza di disturbi a fronte di accertamenti di primo livello poco suggestivi impone senz'altro un approfondimento. Possiamo invece essere certi che non vi sia alcun ragionevole collegamento con l'espulsio dei calcoli avvenuta ormai molto tempo fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it