Causa stenosi collo vescicale, infezioni e droghe?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni premetto che da un anno e mezzo a questa parte ho sofferto in maniera via via crescente di problemi di minzione, frequente e con getto debole che sono peggiorati col tempo, anche all'inizio dolori nell'area pelvica.

Dopo numerosi accertamenti inizialmente non andati a buon fine a Marzo 2021 mi hanno diagnosticato la stenosi del collo uretrale (sindrome di Marion) e in data 28 settembre, dopo aver tentato nei mesi prima xatral e omnic, (alleviavano i sintomi ma comunque erano presenti) ho scelto di avere un intervento di incisione rilassante a ore 7 per allargare il collo vescicale.

Premetto che oggi in data 4 ottobre sto molto meglio, il medico mi ha detto che nell'arco di 30 giorni dovrei avere la guarigione e sto riscontrando miglioramenti ogni giorno.

Essendo un ragazzo di 23 anni non ho potuto spiegare fino in fondo le cause ai miei genitori e medici.

Premetto che da circa febbraio 2020 a settembre/ottobre 2020 mi è stato riscontrato nelle urine mycoplasma e ureoplasma, successivamente a settembre (perché solo in quel momento l'ho saputo perché il primo medico non riusciva ad inquadrare la causa) con numerose terapie antibiotiche ho eliminato i batteri che non risultavano più nello sperma ed urine.

Inoltre io da circa 3 anni e mezzo/4 anni a questa parte saltuariamente, ora non più, per via di errori di adolescenza, ho fatto un uso seppur modico e ricreativo alle serate di mdma e ketamina, ripeto modico niente di eccessivo, mdma max 2/3 volte al mese e ketamina delle 3 alle 8 al mese, non riesco a quantificare quanto ma veramente un uso modico ad utilizzo, credo <0.5.
Potrebbero essere state queste le cause della mia stenosi?
Ovvero l'infezione e l'utilizzo delle droghe?
Oppure è a causa di un problema congenito?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La sua ultima ipotesi è senz'altro l'unica corretta, ma questo non la autorizza certo a continuare ad assumere sostanze realmente molto pericolose!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, assolutamente non ho intenzione di continuare a farne uso, purtroppo sono un adolescente ma ho pienamente compreso i miei sbagli, da poco ho anche iniziato un lavoro che mi darà splendide prospettive future quindi non ho la minima intenzione. La ringrazio ancora e le auguro buon proseguimento di carriera e vita anche a lei.