Varicocele sx di 3 grado con spermiogramma normale, posso riprendere l'attività prima praticata?

Salve sono un ragazzo di 23 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele di 3 grado un mese e mezzo fa.
Sono stato visitato da un andrologo che ha svolto un ecocolordoppler con i seguenti risultati: "Testicoli entrambi posizionati in sede scrotale, ad eco struttura omogenea, con normale vascolarizzazione, senza lesioni focali, entrambi di dimensioni nella norma.
Minima falda di idrocele al polo superiore del didimo sinistro e lungo il didimo dx.
Testicolo dx: 51, 3 x 24, 9 x 31, 9 mm (21, 4 mL), Testicolo sx: 51, 6 x 23 x 28, 5 mm (17.7 mL) Entrambi gli epididimi presentano eco struttura omogenea e dimensioni di: Epididimo dx: Caput 9, 4 mm, Corpus 3.8 mm Cauda 7, 1 mm; Epididimo sx: Caput 7, 1 mm, Corpus 4, 2 mm, Cauda 3, 5 mm Il plesso pampiniforme di sx appare dilatato (Ectasie venose superiori a 3 mm), che si allungano dal polo superiore sino a quello inferiore del didimo sx; al doppler, in condizioni basali, presenza di modesta condizione di reflusso che si interrompe sotto Valsalva.
Conclusioni: Varicocele sx di 3 grado, con modesta falda di idrocele.
" Ho svolto uno spermiogramma in uno dei migliori centri e i risultati sono stati buoni senza evidenziare nessun problema (Nel campione di 2mL il n di spermatozoi/mmc è pari a 280 000, in tutto l'eiaculato 560 000 000; i parametri della motilità, vitalità, forma, fertilità sono tutti nella norma).
Il mio andrologo pertanto ha ritenuto non necessario l'intervento chirurgico.
Ho smesso di praticare attività fisica non appena mi è stato diagnostico, mi allenavo comunemente in palestra 3 volte a settimana facendo sollevamento pesi da circa 3-4 anni.
Premetto che non sollevo quantità esagerate, però sono a conoscenza del fatto che tale attività fisica, soprattutto nel mio caso, non è di certo la migliore poiché gran parte degli esercizi favoriscono l'aumento della pressione addominale che aggrava il varicocele.
Sono qui per chiedervi se posso riprendere nella norma questa attività fisica perché ci tengo particolarmente e vorrei tenermi in forma, magari facendo esercizi specifici e sollevando una quantità minore di pesi.
So che ci sono tanti sport che potrei praticare, però vorrei sapere nello specifico quanto ho chiesto.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che c'è una contraddizione nel referto dell'ecodoppler "....in condizioni basali, presenza di modesta condizione di reflusso che si interrompe sotto Valsalva.
Conclusioni: Varicocele sx di 3 grado, con modesta falda di idrocele", infatti in un varicocele di grado III il reflusso non si interrompe dopo valsalva. Quindi per prima cosa sarebbe necessario capire bene di che entità è il reflusso venoso e quali sono i parametri del liquido seminale, non basta dire che lo spermiogramma è nella norma, infatti ad ogni valore corrisponde una percentuale in termini di concepimento. Per concludere un esame ormonale che valuti tutto l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi è certamente indicato per completare il quadro e quindi per rispondere alla sua domanda.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it