sospetta Emospermia

salve
vi scrivo perchè nell'utimo mese mi è capitato più volte di avere lo sperma di un colore giallo ocra.

l'ultima volta era quasi tendente al marrone, mi sembrava di aver notato anche un piccolissimo puntino rosso sangue.

sono andato dall'urologo/andrologo per la visita.

all'esame obbiettivo nulla da segnalare per testicoli e prostata.

solo una piccola cisti su epididimo destro.

oggi ho eseguito una eco testicoli vi riporto l'esito dell'esame:
ecografia scrotale
normalità morfo-volumetrica s strutturale dei didimi con regolare vascolarizzazione all'ecd.

Cisti di 5 mm alla testa ell'epididimo dx e di 4 mm a sx.

Discreta ectasia el plesso venoso bilaterale (diam.
2, 5 mm a dx e 2, 8 mm a sx) in assenza di reflusso durante ponzamento all'ecd.

Si segnala discreta ectasia del plesso spermatico bilateralmente e modico idrocela a sx.

avrei dovuto fare anche lo spermiogramma etc ma dall'ansia non sono riuscito assolutamente.

ho avuto un infarto tre anni fa e tra le medicine che prendo c'è anche la cardioaspirina.

il mio urologo/andrologo mi ha consigliato di fare una RMN pelvica multiparametrica con e senza mdc.

sono molto in ansia nonostante mi sia stato detto di stare tranquillo.

qualcuno mi potrebbe eventualmente delucidare sulla situazione e procedura?
e posso stare sereno?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale è in genere tanto preoccupante per il paziente quanto di scarso significato clinico. Le cause sono quasi sempre benigne e perlopiù difficili da individuare con precisione, ciononostante è opportuno che la situazone venga valutata direttamente dallo specialsita, almeno la prima volta che il fatto si verifica. Per quanto rigurda la prescrizione della risonanza magnetica, immaginiamo che vi sia stato nel frattempo anche un dosaggio del PSA, che lei non ci riporta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Piana
e grazie mille per la prontissima risposta.
sono andato questa mattina a prenotare la risonanza che sarà il 15 febbraio.
intanto ho richiesto io al medico di base l'impegnativa per il dosaggio della psa.
che farò lunedì 6 dicembre.
lo specialista mi ha detto di fare risonanza e che non c'è fretta di attendere esiti altri esami.
io per scrupolo faccio prima la psa.
tra l'altro ho avuto un rapporto questo week end dopo 10 gg di astinenza e ho notato che l'eiaculato era semplicemente giallo. senza nessun segno o grumo o striatura di sangue.
sono molto confuso ed in ansia
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott.Piana
ho fatto e ritirato gli esami sul psa questa mattina.
le riporto il risultato
PSA (reflex):
0.52
ng/ml
mi sembra ok come valore.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Valore nella norma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille della risposta Dott. Piana.
quindi buona notizia il valore psa nella norma?
chiedo quindi se sia necessario fare lo spermiogramma etc o aspettare sino al 15 febbraio per fare la risonanza.
all'oggi, vedo che il mio sperma rimane leggermente giallo/arancio.
non ho particolari algie o sintomi.
a livello di erezione dopo l'infarto del 2019 ho sempre avuto qualche problema. che imputavo al bisoprololo etc.
augurandole buone feste la ringrazio per la risposta
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza di disturbi, diremmo che per ora non vi sia necessità di ulteriori accertamenti. Ricordiamo che lo spermiogramma è un esame che valuta la quantità e la qualità degli spermatozoi, cosa che è interessante per valutare la fertilità teorica del soggetto. Quando si sospetta una infezione si esegue invece la spermiocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
grazie mille della prontissima risposta.
si l'urologo mi aveva detto dello spermiogramma con spermiocoltura e antibiogramma.
sto pensando se farlo privatamente perchè le tempistiche sono pazzesche.
sono un pò confuso.
grazie mille ancora
posso mettermi più sereno?
ps ho fatto anche seami sangue e urine ed è tutto ok.
grazie ancora