Mio padre 52 anni voluminoso espanso solido isoecogeno ecostruttura disomogeneo alonato di 10 cm

qualche settimana fa mio padre accusava dei dolori dietro alla schiena o al fianco destro,
tantè che una notte vomitò, e qualche giorno dopo ebbe per mezza giornata una febbricola a 37 poi stop

abbiamo fatto una ecografia milza ecc tutto regolare
il fegato invece risulta moderatamente ingrossato, l ecostruttura omogenea il resto tutto bene ecc
poi si segnala voluminoso espanso solido isoecogeno disomogenea alonata di circa 10cm al segmento v del fegato
sperando che alla tac che domani avremo i risultati non troveremo altro

mi sono subito allarmanto e quindi abbiamo fatto una analisi del sangue
di cui sto ancora piu in ansia dopo averli letti,
da premettere che dal momento della eco, la dottoressa gli ha prescritto un antiinfiammatorio e antidolorifico.

anche poco prima degli analisi del sangue ha preso questo farmaco, dall eco agli analisi sono passati circa 5 giorni
i valori allarmanti sono stati il gamma gt a 118, la proteina c reattiva 1.37 e sopratutto l alfafetoproteina a 20000.0 e scritto proprio in questa maniera, non so se interpretarla come 20 o 200 mila,
ma possibile che è cosi alta?

puo essere che il farmaco preso 5 giorni fa abbia sballato in questa maniera questo markers tumorale?

inoltre e possibile che anche un tumore benigno puo fare infezione e dare questi valori?

ho anche cercato di mettere a confronto la struttura del tumore benigno con quello maligno

mi sto preoccupando spero mi diate qualche delucidazione in piu
da premettere che non e effetto di cerrosi, ne di epatite almeno credo...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente dovrà dopo la tc, farlo visitare da un epatologo o da chirurgo epatico per stabilire gli ulteriori passi diagnostico terapeutici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. sergio per la celere risposta,
ma sono davvero in ansia e non dormo giorno e notte per trovare risposte alle mie domande..

lei circa dal risultato dalla eco da come e caraterizzata puo semprare un semplice adenoma?
(al v segmento si segnala voluminoso espanso solido ad ecostruttura isoecogena disomogenea , alonata, del diametro di circa 10cm)

poi in panico quando ho letto il valore dell'alfafetoproteina schizzata a 20 mila
il resto dei valori del fegato buoni(bilirubina tot 0.32 diretta 0.08,psa 0.50, ca 19.915.0, cea 1.40, ast got 32, alt gpt 38, )

i valori che mi preoccupano sono questi:
gamma gt 115
proteina c reattiva 1.37
alfafetoproteina 20000.0
emoglobina 11.9
rbc 4.16
wbc 5.90
hct 35.5

inoltre prima degli analisi del sangue da 4-5 giorni ha preso 3 volte al giorno un antinfiammatorio e dolorifico prescritto dalla dott.sa dopo aver visto la eco per il fegato penso

puo essere che l alfafetoproteina siano alterati anche per un eventuale infezione epatiche?
il tumore benigno puo eventualmente far salire il valore dell'alfafetoproteina o solo il maligno altera quel valore?

spero ricevo una risposta a tutte le domande anche se ne sono tante, ma credetemi sono troppo in ansia non ne posso piu
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non vada in agitazione ed aspetti l’esito della tc, parlare per ipotesi non le porterà alcun aiuto ed aumenterà solo il suo stato ansioso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, domani le farò sapere la diagnosi della tac come riportato.

speriamo bene ..
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore .. le descrivo il risultato della tavola anche se già sono terrorizzato a leggere alcuni termini..

A lobo destro epatico al livello del iv . V e viii
E evidente una voluminosa formazione eterologa del diametro di massimo 11cm
A margini polilobati e tdm disomogenea.
Con aree ipodense contestuali verosimilmente colliquate , che determina la retrazione della capsula epatica ,
La lesione descritta interessa estesamente
Il corpo e il fondo della colecisti , dai quali appare indissociabile e mostra stretti rapporti di contiguità con la flessura colica destra , senza pari chiari di clivaggio.
I reperti descritti di natura eterologa, ( colangioca?) Necessitano di valutazione specialistica e prosecuzione dell iter diagnostico.

In sede ilare epatica ed interportocavale
Sono evidente alcuni linfonodi del diametro massimo di 16mm
Milza pancreas reni e surreni nulla da segnalare
Apparte qualche ciste parapieliche bilaterali

Prostata a tdm disomogenea con calceficazioni contestuali
Non versamento libero in addome
Area osteaddonsante di 8mm circa al livello di penducolo sinistro di l3

Dottoreb.. in base a quanto è risultato percaso si tratta del tumore maligno colangiocarcinoma? E percaso presenta già inizio di metastasi?

Inoltre su questo tipo di tumore e dove è posizionato e possibile asportarlo chirurgicamente?

Datemi qualche buona notizia vi prego
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente che si tratti di una forma tumorale sembra evidente, l’iter da seguire solitamente è una valutazione oncologica e lo specialista poi si consulterà anche con il chirurgo del fegato per decidere come procedere nel maggiore interesse per il paziente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Ma secondo lei in questo stato è operabile ?
La tac dice che ci sono già metastasi ?

Grazie per le risposte dottore
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È l’oncologo a decidere con il chirurgo, di solito in casi così si può stabilire prima per un trattamento chemioterapico e poi decidere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore .
Oggi mi sono sentito con un chirurgo, dice che in questo caso non è possibile operare ..

Ma nel referto della tac secondo lei possono esserci già delle metastasi o è solo un corpo unico che ha interessato ?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un tumore voluminoso del fegato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Salve e mi scusi ancora dottore ,

Ho sentito un parere di un oncologo e dice che eventualmente può essere un fegato effetto da cirrosi e che quella area voluminosa sia tutto sangue coagulato

Può essere ?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non ci credo tanto, glielo auguro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
dottore secondo lei , un trapianto di fegato in questo contesto clinico
cioe unica massa non resecabile che non ha intoccato altri organi e probabilmente senza metastasi , senza epatite e cerrosi ed in ottima salute generale..

e una buona opzione?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è contemplato per queste patologie.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
dottore ,
l'oncologo-chirurgo vuole ricoverarlo venerdi,
vogliono fare prima una risonanza magnetica per sicurezza, però dice che la tac e già molto precisa e sembra non ci sono altri corpi intorno..

nel caso il resto fosse pulite vogliono asportare tutto il centro del fegato e dovrebbero ricostruire le vie biliari..

lei cosa ne pensa? grazie
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il gruppo multidisciplinare ha deciso per questo trattamento è quello che da più percentuali di successo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
buonasera dottore,

la dottoressa ci ha riferito che quei linfonodi descritti nella tac possono essere delle metastasi

puo essere cosi?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere una diffusione linfonodale della malattia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
la sede ilare epatica e sempre circoscritto nel fegato? e rimuoveranno anche quelli?

grazie mille per le risposte
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho già detto che questo sarà deciso dal team multidisciplinare sotto la regia dell’oncologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/