Varicocele e terme

Buonasera gentilissimi medici,
vorrei sapere se con Varicocele di 2 grado a sn, Colsaet 1 posso andare alle terme (solo piscina no sauna o se ci sono controindicazioni per la fertilità.
Il varicocele mi è stato diagnosticato da circa 10 anni.
L’ultimo spermiogramma non era il massimo (forse dovuto a prostatite cronica).
Il mio andrologo dice che va bene e che non ci sono indicazioni all’intervento.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il varicocele assume indicazioni operative quando è causa di frequente fastidio (quotidiano) con senso di peso e dolori irradiati, oppure quando determina un significativo danno seminale individuato allo spermiogramma. Nesun problema per le terme.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta. Scusi se ne approfitto volevo chiederle, a proposito di prostatite cronica, il mio urologo mi ha detto di evitare il coitus reservatus, mi saprebbe dire in cosa consiste?
La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vuol dire trattenere per abitutdine artificiosamente l'eiaculazione troppo a lungo, cosa che può accentuare la congestione della prostata, con effetti negativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it