Varicocele e sport

Salve a tutti dottori e grazie per il servizio che offrite.

Vi volevo chiedere un consulto riguardo al varicocele che ho scoperto da qualche mese.

Allego il referto dell’ ecocolordoppler e dello spermiogramma:

NON SI RILEVANO ALTERAZIONI DEL FLUSSO ARTERIOSO ALLE AA.
SPERMATICHE ED AI TESTICOLI BILATERALMENTE.

DILATAZIONE DELLE VENE DEL FUNICOLO SPERMATICO SINISTRO A RIPOSO, CON ULTERIORE DILATAZIONE E REFLUSSO EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA (>5 SEC.
) DURANTE MANOVRA DI VALSALVA.

A CARICO DELLE VENE DEL FUNICOLO SPERMATICO DI DESTRA SI RILEVA UN REFLUSSO DI MODESTO RILIEVO EMODINAMICO (CIRCA 2-3 SEC DURANTE MAN.
DI VALSALVA).

IN ORTOSTATISMO IL REFLUSSO È PIÙ EVIDENTE BILATERALMENTE, SOLO DURANTE MANOVRA DI VALSALVA A DESTRA, SPONTANEO REFLUSSO A SINISTRA.

IL REFLUSSO SI ESTENDE PER TUTTO IL FUNICOLO A SINISTRA (II GRADO COLOR DUPLEX CLASS.
), INTERESSA SOLO PARZIALMENTE VENE DEL FUNICOLO SPERMATICO A DESTRA (I GRADO COLOR DUPLEX CLASS).

CONCLUSIONI: VARICOCELE BILATERALE, DI MODESTO RILIEVO, PIÙ SIGNIFICATIVO A SINISTRA.

Spermiogramma:
Liquefazione:normale
Aspetto:normale
Viscosità:normale
pH:7, 8
Volume eiaculato:3, 8ml
Concentrazione:159, 5M/ml
Ntot sperm.
:606, 10M
Progressivi (PR): 96%
Prog rapidi: 44%
Prog lenti: 52%
Non progressivi (NP): 2%
Immobili: 2%
Forme normali: 5%
Msc: 156, 3 M/ml
PMSC: 153, 1M/ml
Morfologia:
Anomalia testa: 77%
Anomalia medi: 10%
Anomalia coda: 27%
Residuo eccesso citoplasma: 21%
Indice teratozoospermia: 1, 42
Motilità:
Lin (media): 45%
Str (media): 62%
wob (media): 67%
Vap (media): 24, 1 um/s
Vsl (media): 16, 4 um/s
Vcl (media): 34, 7 um/s
Alh (media): 3, 1 um/s
Bcf (media): 4, 7Hz

Il mio urologo per ora mi ha detto che non c’è motivo di operare.

Il mio quesito è con questo quadro potrei svolgere attività sportiva come camminata veloce/corsa (distanza 4/5km) oppure c’è il rischio di aggravare la situazione?

Inoltre indosso sempre slip abbastanza aderenti e cerco di tenere i testicoli più fermi possibili.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Concordiamo ovviamente con il Collega ed apprezziamo che lei metta già in atto i provvedimenti più corretti. Per quanto attinente all'attività fisica, il varicocele e le emorroidi posso essere peggiorati solo dalla pesistica intensa, che induce bruschi e ripetuti aumenti della pressione addomiinale. L'attività aerobica non esercita alcuna influenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Inoltre le volevo chiedere ogni quanto devo ripetere i controlli? (Spermiogramma).

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ogni 3-4 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda quindi è normale che dopo la corsa o dopo il lavoro dove passo abbastanza ore in piedi ho il testicolo più sceso e più gonfio per poi tornare quasi normale quando ad esempio mi stendo a letto?

Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, è normale. Nel momento in cui la cosa diventasse fastidiosa, le indicazioni virerebbero alla chirurgia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque non mi da nessun tipo di dolore o fastidio è più una mia fissazione a volte toccare la zona per sentire se il testicolo è più gonfio o meno quando passo del tempo in piedi, perché da quando mi è stato diagnosticato ho sempre paura che possa peggiorare la situazione anche per questo mi sono fermato con l’attività sportiva e cercavo di stare meno tempo possibile in piedi ma sinceramente non mi voglio privare di fare sport o altro anche perché non posso stare con la paura tutti i giorni e non vorrei limitarmi in nulla.

Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, torno qui per chiederle se il valore delle forme normali al 5% è preoccupante oppure è nella norma.

Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tenga presente che lo spermiogramma perfetto esiste solo nella teoria. Le alterazioni nel suo caso rientrano fra quelle normalmente riscontrate in caso di varicocele. La fertilità va comunque sempre messa alla prova sul campo, fare eccessive considerazioni solo sui numeri lascia perlopiù il tempo che trova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore,lei mi consiglia di operare per evitare che la situazione peggiori o tenere sotto controllo visto solo l’alterazione delle forme normali la situazione con dei controlli?
Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse non ricorda cosa le abbiamo scritto nella nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it