Informazioni su fertilità

Buongiorno, ho una domanda per capire se ci possono essere problemi di fertilità in una coppia (35 anni io e 30 anni lei) che da circa 6 mesi (forse qualcuno in meno) cerca un concepimento senza riuscirci.

Non abbiamo mai guardato i giorni fertili tramite applicazioni perché a volte non sono ben precisi (ma questo è un mio pensiero, forse sbagliato) quindi diciamo che siamo andati un po’ a caso.
L’unica cosa è l’assunzione dell’acido folico da parte della mia ragazza da una settimana.

Sono totalmente inesperto in questo campo.

Vorrei avere qualche consiglio a riguardo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
per fare un primo step converrebbe fare almeno uno spermiogramma secondo la nuova classificazione dell'OMS del 2010 e con quello consultare un andrologo per lui ed un ginecologo per lei per valutare se ci sono anomalie o altre possibili patologie dell'apparato genitale. La definizione di coppia infertile si ha quando dopo un anno di rapporti intenzionalmente fertili non si hanno gravidanze assumendo ovviamente che i rapporti abbiano un certa frequenza ma io non aspetterei un anno per sapere almeno come è la situazione anatomica, il volume dei testicoli , la situazione della prostata etc.. e i valori dello spermiogramma secondo la classificazione sopra citata

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.