Analisi liquido seminiale, fertilita'

Buongiorno,
Ho fatto l'esame del liquido seminale da cui è emerso un valore numero di spermatozoi x ml di 5 milioni, è un dato basso, c'è un grosso rischio di infertilita'?
ho visto che questo valore è molto sotto i valori di riferimento e sono un po' preoccupato...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
su di un unico dato non è possibile dire nulla e meno che meno fare previsioni sulla fertilità. le faccio un esempio: se 5 milioni di spermatozoi si muovono con motilità rettilinea e progressiva sono spesso sufficienti a mandar gravida una sana giovane donna, mentre se sono fermi o molto malformati non si ottiene nulla in vivo e poco in PMA .
Le suggerirei di non preoccuparsi e di postare gli altri dati dell'esame seminale che ha eseguito.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno
Certamente il valore di 5 milioni/ml è indicativo di un possibile disturbo della spermatogenesi ossia della fabbrica degli spermatozoi indipendentemente dalla motilità e dalla morfologia che difficilmente saranno normali con una concentrazione molto bassa di spermatozoi nel liquido seminale. È importante a questo punto sapere se metti 3 mesi precedenti l’esame non ha avuto episodi febbrili che possono giustificare il dato alterato. Comunque in questi casi è opportuno eseguire una visita andrologica che permetterà di conoscere le possibili cause e spesso di proporre le cure necessarie. È meglio arrivare alla visita con un secondo spermiogramma eseguito a distanza di almeno 1 mese dal primo e un prelievo di sangue per Testosterone FSH LH prolattina glicemia.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo