Risultati poco piacevoli spermiogramma

Buongiorno a tutti;

Sono un ragazzo di 33 anni e dopo circa 1 anno di tentativi di concepimento, la ginecologa di mia moglie ha chiesto un analisi dello sperma.

Il risultato per nulla incoraggiante:

Volume: 2, 58 mL 1, 5 mL
pH: 8, 3 7, 2 8, 0
Aspetto: torbido
Coagulo alla raccolta presente
Fluidificazione: completa dopo 30
min.
Tra 10-60 min.

Coaguli dopo fluidificazione: assenti
Viscosità: normale Normale (< 2 cm)

Concentrazione nemaspermica: 64 Milioni/Ml 15 Milioni/mL
Conta totale nell’eiaculato: 165, 1 Milioni 39 Milioni
Spermatozoi totali con motilità
progressiva: 4, 9 Milioni 13 Milioni
ESAME MICROSCOPICO AGGLUTINAZIONI VALORI DI RIFERIMENTO
Spermioagglutinazioni specifiche: assenti
Spermioagglutinazioni NON specifiche:
NUMEROSE estese tra spermatozoi con cellule rotonde, detriti e leucociti

Cristalli di spermina: assenti Assenti
Eritrociti: assenti Assenti
Leucociti: 8-15 a campo < 5
Cellule rotonde: 35-50 a campo < 5
Cellule epiteliali di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: assenti
Test della perossidasi su striscia: positivo

Motilità totale alla 1a ora: 34 % 50%
Motilità progressiva (PR) : 3 % 32%
Lo spermatozoo si muove attivamente,
in modo lineare o in un ampio circolo,
indipendentemente dalla velocità.

Motilità NON progressiva (NP) : 31 % IM +NP < 50%
Immobili (IM): 66 % IM +NP < 50%
Nessun movimento
Motilità totale alla 2a ora: 25 % 30%

Forme tipiche: 3 % 15%
(5% secondo WHO, Vedi materiali e
metodi)
Forme immature e/o con residui
citoplasmatici:
12 % < 25%
Forme atipiche: 85 % < 70%
Anomalie osservate:
(ordinate in base alla frequenza)

Testa amorfa
Testa piriforme
Macrocefalia
Microcefalia
Testa a palla
Collo angolato
Coda arrotolata

TEST FUNZIONALI VALORI DI RIFERIMENTO
Eosin test 38 % di forme vitali a 1h >55%
Consente di distinguere le cellule vive
dalle morte, le quali appaiono
specificamente colorate a causa del
danno di membrana
Test ipo-osmotico (swelling test) 42 % di forme vitali a 1h >55%

Dello spermiogramma tutto negativo.

Purtroppo sono affetto da fimosi e da piccolo credo di aver subito un intervento per idrocele (credo sia quello ho una cicatrice sull'inguine lato destro).

In attesa di consulto con Andrologo chiedo, il quadro è cosi tragico?
La fimosi influisce sulla fertilità?

Scusate la lungaggine del post e grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il quadro non è tragico ma va inquadrato nelle sua storia clinica complessiva e questo lavoro solo il suo andrologo di riferimento, in diretta, lo può fare.

Lasci perdere la fimosi che, se non serrata, non crea di solito problemi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la rapida risposta;

Per mia mancanza non ho specificato che la fimosi è serrata e credo di averla praticamente da sempre e non vorrei causasse un qualche tipo di infiammazione.
Purtroppo non mi sono mai fatto controllare, ovviamente sbagliando.

Vorrei fare un altra domanda,cosi da evitare di aprire un nuovo consulto.

Il glande di colore non proprio rosa (per quello che riesco a vedere causa fimosi), con piccoli puntini rossi potrebbe essere sintomo da infiammazione?

Tenendo sempre in conto, come da Lei suggerito, di dover fare una visita specialistica, che credo di prenotare domani stesso.

La ringrazio ancora una volta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se fimosi serrata bene sempre in primis risolvere questo problema anatomico.

Ancora un cordiale saluto.