Salve con questo spermiogramma cosa è possibile fare?

Salve, ho 36 anni e ho ripetuto lo spermiogramma in diverse occasioni ed è pressoché questo:

2000 MMC su 20.000
Tot.
Per eiaculato 6.200.
000 su 40.000.
Indice motilita 1h lineare lenta
Motilità dopo
30' 10%
1h 5%
2h 0%
Forme atipiche 50%
Su 3.5 ml volume.
(fatto varicocele anni fa)

Con una partner di 30anni in buona salute e senza problematiche, quanto è possibile con uno spermiogramma del genere concepire naturalmente?

In caso di risposta negativa o parzialmente tale, quale tecnica sarebbe consigliabile?!

Ps.
Sono consapevole del fatto che non vi siano affermazioni universalmente valide e che vi siano vari fattori ma ho ricevuto pareri molto discordanti quindi ho bisogno di chiarimenti grossolani ma che facciano capire se serva un miracolo o vi siano anche scarse probabilità.
E nel caso consigli su tecniche di procreazione assistita
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per prima cosa servirebbe capire i dati del suo spermiogramma che appaiono poco comprensibili e molto riduttivi, quindi forse sarà possibile risponderle.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Come posso inviarlo/allegarlo?! Coprendo dati quali il nome
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non può inviarlo o allegarlo ma può rivolgersi ad uno specialista competente in ambito riproduttivo.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Lo spermiogramma ha solo questi dati. In più c'è il pH 8.5 su 7.2-8.4 , il volume a 3.10 ml su riferimento pari a 2, acquoso normale con fluidificazione fisiologica. Leucociti 3-4 pcm emazie 4 -5pcm

Numero spermatozoi 2000 >20.000
Totale per eiaculato 6'200'000>40'000'000
Indice motilita 1h pari a 2 (lineare lento)

Sono tutti così quelli che ho a disposizione, sarei grato riuscisse qualcuno a farmi una panoramica.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se i dati sono questi l'esame è inattendibile perchè non segue le norme indicate dal WHO 2010, pertanto le consiglio di rifarlo in un centro qualificato.

Ancora cordiualità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera! Scrivo di nuovo e ancora più confuso. Ho ripetuto l'esame altrove

Volume4ml / viscosità diminuita/ ph7.4/aspetto acquoso/ astinenza 3gg/ fluidificazione fisiologica

Concentrazione numero ml 300.000
Concentrazione eiaculato 12.000.000

Motilità progressiva: 5%rettilinea+5%discinetica
Motilità totale 10%

Morfologia
Tipici4%
Atipici 96%

Leucociti, emazie assenti
Elementi linea spermatogenica presenti
Corpuscoli prostatici presenti

Test di vitalità all'eosina: vitali 96%

Preciso che dopo aver fatto questo spermiogramma, l'ho presentato a un biologo che sostiene sia gonfiato da cattiva esecuzione e la realtà sia meno positiva di così. E ciò che mi ha preoccupato è che con tale spermiogramma, considerando ottima salute e fertilità mia consorte di 30 anni (io35), sono state dati pareri diversissimi.
Andrologo sostiene che nel nostro caso basta inseminazione intrauterina,
Al contrario altro, ha sostenuto addirittura che serva senz'altro ICSI con imsi...e impossibilità che avvenga gravidanza con rapporti naturali.

Siamo confusi. Pur non esistendo pareri universalmente validi e certi.... Siamo in cerca della prassi di massima per chi è in tale stato.

Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'esame non è certo stato eseguito in un centro qualificato e probabilmente qualcuno ha sbagliato pure a scrivere la concentrazione che ipotizzo sia di 3 milioni/ml, quindi per capire chi dei due professionisti ha ragione basta eseguire un test di capacitazione che indicherà se ci sono probabilità sufficienti per eseguire una IUI oppure procedere subito per una ICSI.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ho sbagliato io ha ragione! 3 milioni.
Dove come si fa tale test? Un normale laboratorio? Con solo campione spermatico fresco?grazie in anticipo. Mi sembra di capire che naturalmente sia impossibile
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
un normale laboratorio dedicato a problematiche riproduttive con una semplice raccolta come si fa per l'esame seminale classico. Con questi numeri e senza nessun dato clinico da lei fornito per noi è impossibile ipotizzare.

Ancora cordialità