Spermiogramma anomalo

Buongiorno, mio marito ha ritirato oggi lo spermiogramma che però nessuno ci spiegherà per le prossime due settimane perchè il suo medico è in ferie.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Non mi pare molto buono.

volume: 1.1 ml (e c'è asterisco)
concentrazione: 120 milioni
numero spermatozoi: 132 milioni
mobilità progressiva: 48%
mobilità in situ: 1%
immobili: 51%
total motil count: 63.36 milioni
mobilità totale: 49%

forme tipiche: 3%
anomalie testa: 65%
anomalie coda: 1%
anomalie tartto interm: 31%
anomalie totali: 97%

leucociti: 0 milioni
cell rotonde: 0, 2 milioni
residui cit: 0%
mar test IgG%: 1%

Conclusione: teratozoospermia

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dai dati oltre ad una teratozoospermia e cioè un numero alto di forme anomale è presente anche una ipospermia e cioè un volume al di sotto di 1,5 ml, tali dati consigliano di valutare attraverso una visita se esistono patologie in grado di interferire con la fertilità di suo marito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Grazie mille per la risposta.
Mio marito è affetto da criptorchidismo ma ha già una figlia di tre anni, quindi pensavo non fosse un problema grave.
Adesso invece penso che dovremmo ricorrere all'inseminazione.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è augurabile che sia stato operato per il criptorchidismo e quindi sevirebbe avere un quadro della funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi oltre ad una valutazione ecografica dei testicoli.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...
Si è stato operato quando era adolescente.
Dalla visita fatta il mese scorso dall'andrologo della ASL non è emerso niente di anomalo pertanto l'ecografia dei testicoli è stata considerata inutile.
A questo punto direi che sarebbe il caso di farla comunuqe.

Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
indipendentemente dalla problematica riproduttiva, in un'ottica preventiva è importante eseguire un monitoraggio ecografico del testicolo "ex criptorchide" .

Ancora cordialità