Ernia inguinale e fertilità

Buongiorno,
A mio marito è stata riscontrata una punta d'ernia inguinale.
Il chirurgo per il momento lo ha rimandato dopo l'estate per una visita di controllo.

Il punto è che io e mio marito vorremmo rimetterci alla ricerca di una gravidanza dopo un mio aborto spontaneo a gennaio.

Una punta d'ernia inguinale può dare problemi di fertilità e rendere più difficile il concepimento?

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro clinico espresso non incide sul potenziale di fertilità del suo partner,circa il quale non ci trasmette alcun dato relativo allo spermiogramma ed allo stato obiettivo genitale. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la pronta risposta.

Guardi, mio marito è stato operato a novembre per varicocele II/III sintomatico; io ero rimasta incinta poco prima dell'operazione ma è stato consigliato comunque di procedere proprio perchè sintomatico. Adesso infatti nota proprio le differenze in positivo tra pre e post operazione.
Lo spermiogramma risultava a detta dell'andrologo buono, vi era solo il problema delle forme anomale che era al 2% (adesso non ho qui con me gli altri dati).

Purtroppo io ho avuto un aborto spontaneo a gennaio, poi c'è stato il picco del covid, adesso invece vorremmo riprovarci ma è subentrata questa punta d' ernia inguinale. Il chirurgo ha detto di farsi ricontrollare a settembre, ma volevamo appunto essere rassicurati per un eventuale collegamento tra ernia e fertilità.