Sollevamento pesi con varicocele

Salve a tutti, da un mese mi è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado sx.
Ho effettuato uno spermiogramma con questi valori: Volume 18.0
Ph 7.4
Numero di spermatozoi 24 milioni
Numero di spermatozoi/eiaculato 432 milioni
Motilità progressiva 41%
Motilità totale 48%
Vitalità 67%
Swelling test N.
r
Forme normali 7%
Leucociti 920.000
Motilità spermatica dopo 60’ 48%
Dopo 120’ 43%
Dopo 180’ 38
Dopo 4 ore 30

Con questi valori posso riprendere a svolgere un po’ di attività fisica?
Ho qualche attrezzo a casa e dopo un mese di fermo vorrei riprendere a mettermi in forma.
È possibile o avendo un varicocele sarebbe meglio evitare?
Il che mi peserebbe in quanto non saprei che sport fare.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un varicocele non è mai sconsigliata una regolare attività fisica; stia attento agli esercizi che prevedono il sollevamento di pesi.

Chieda un aiuto anche al suo personal trainer.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Il mio urologo ha detto che potevo tranquillamente riprendere palestra, ma informandomi anche su internet ho trovato risposte discordanti e per questo ho chiesto un consulto anche a voi.