Varicocele

Buongiorno, ho varicocele bilaterale di 3 grado a sx e 1 grado a dx.
I risultati dello spermiogramma il primo anno erano nella norma.
Il mio urologo decise di attendere un anno e a distanza di un anno lo spermiogramma ha riportato valori compromessi segnalando un 21% di spermatozoi a motilità progressiva.
Mi mise in lista per l'operazione ma a distanza di più di un anno ancora non ricevetti chiamata.
Mi sono rivolto ad un altro medico che ha deciso di mettermi subito il lista chiedendomi di rieffettuare gli esami.
Ora vengo a scoprire che la motilità progressiva si è ancora più ridotta 17% mentre è aumentata la motilità non progressiva e si è ridotta l'immobilità.
Potete spiegarmi la situazione in base al mio attuale spermiogramma?
Il medico l'altra volta mi aveva parlato di un danno ormai presente rilevante e irreversibile e che l'eventuale operazione sarebbe servita soltanto per evitare un peggioramento.

Spero tanto di ricevere la chiamata per l'operazione, ormai è da 3 anni che so di averlo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all’età, da lei dichiarata, se presente varicocele, generalmente viene data l’indicazione ad una sua correzione.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/